DS 3 Crossback E-Tense: il crossover elettrico anti-blocco del traffico

DS 3 Crossback E-Tense: il crossover elettrico anti-blocco del traffico

Il crossover parigino porta a zero il livello di emissioni inquinanti, l'arma ideale per la città

La DS 3 Crossback E-Tense, versione completamente elettrica del SUV compatto francese, si propone come soluzione contro i blocchi del traffico in città grazie alla sua alimentazione a zero emissioni. Ma i vantaggi non finiscono qui.
DS 3 Crossback E-Tense: il crossover elettrico anti-blocco del traffico

La DS 3 Crossback E-Tense, nuovo crossover elettrico del marchio premium parigino, si propone come soluzione ottimale per godere della libertà di viaggiare anche quando molti altri sono costretti a lasciare la propria auto in garage, ovvero durante i sempre più frequenti blocchi totali del traffico nelle nostre città per via dell’eccessivo inquinamento dell’aria. 

Autonomia fino a 320 km, con ricarica veloce a 100kW

A spingere la DS 3 Crossback E-Tense è l’alimentazione elettrica che eroga complessivamente 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia, affidandosi alla presenza di una batteria da 50 kWh in grado di garantire 320 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP, coprendo quindi le esigenze di spostamento quotidiano in città. La batteria agli ioni di litio di ultima tecnologia è posizionata sotto all’abitacolo, così da non compromettere l’abitabilità a bordo e mantenere basso il baricentro della vettura. Il propulsore da 100kW invece è sistemato frontalmente, alloggiato nello stesso spazio che sarebbe occupato da un più tradizionale motore a benzina, sempre in ottica abitabilità. Grazie alla sua autonomia di 320 km è infatti possibile coprire tranquillamente lo spostamento casa-lavoro per più giorni, dedicando poi una o due sere a settimana alla ricarica della vettura, nel proprio box. La ricarica tramite colonnina rapida da 100kW avviene in poco più di un’ora, potendo ricaricare l’80% della batteria in soli 30 minuti (circa 9 km di autonomia al minuto). Tramite ricarica domestica invece, con la DS Smart Wallbox (non inclusa con la vettura) è possibile ricaricare interamente la batteria in circa 5 ore.

Quattro modalità di guida

La DS 3 Crossback E-Tense dispone di diverse modalità di guida che vanno dalla dinamica Sport alla Normale che simula la morbidezza di un motore endotermico, passando per la Eco che privilegia l’ottimizzazione dell’autonomia e per la Brake che applica una decelerazione più decisa per un’azione di rigenerazione dell’energia ancora più consistente. L’avevamo provata alla presentazione internazionale a Parigi, nel Novembre 2019, ed eravamo rimasti sorpresi per la sua dinamica di guida, agile e maneggevole, nonostante i quasi 1600 kg di peso. Il baricentro è basso e il volante è abbastanza diretto, senza apparire mai pesante o scomodo negli spostamenti urbani. Passando dalla modalità Sport alla Normale si avverte un cambio di grinta da parte del motore, che appare più pronto e vivace, seppur a fronte di un maggior consumo della batteria. La frenata rigenerativa è poi efficace, soprattutto se accoppiata ad uno stile di guida consono alla tipologia di vettura. Infatti, i 320 km di autonomia risultano essere abbastanza veritieri: in ciclo extraurbano siamo riusciti a toccare quasi i 270 km con ulteriori 30 km di autonomia residua. Prevediamo che con un’utilizzo urbano, ci si possa avvicinare ulteriormente ai 320 km dichiarati.

I vantaggi pratici dell’elettrico

La nuova DS 3 Crossback E-Tense risulta essere un suv trendy e dal design unico, con una ricercatezza nel dettaglio che sicuramente non vi farà passare inosservati. Le sue dimensioni compatte di 4 metri e 12 di lunghezza risultano fondamentali per la vita metropolitana, aiutati da tutti i servizi del caso, come sensori di parcheggio e telecamere. La sua compattezza non compromette l’abitabilità che si rivela essere buona e adeguata anche per un viaggio in famiglia. In ogni caso la DS 3 Crossback E-Tense, oltre a potersi muovere liberamente durante le giornate di stop alla circolazione, beneficia anche di una serie di ulteriori vantaggi nella vita quotidiana, come l’accesso libero alle ZTL a pagamento ed il parcheggio gratuito sulle strisce blu, senza contare l’esenzione dal pagamento del bollo e la possibilità di beneficiare degli eco-inventivi statali e regionali per l’acquisto. Il prezzo della nuova DS 3 Crossback E-Tense parte da un minimo di 39.600 euro, eco-incentivi esclusi.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati