Lexus UX 300e: il primo esemplare elettrico del brand giapponese [VIDEO]

Lexus UX 300e: il primo esemplare elettrico del brand giapponese [VIDEO]

Segnalata una potenza di 204 cavalli

Un quadro riassuntivo del primo veicolo elettrico sviluppato dal marchio premium legato a Toyota
Lexus UX 300e: il primo esemplare elettrico del brand giapponese [VIDEO]

Il design resta distintivo, così come il concetto di urban crossover. L’esemplare Lexus UX 300e presenta un motore elettrico alimentato tramite batteria.

Caratteristiche

Uno stile identificativo, integrato con una specifica copertura sottoscocca e ruote aerodinamiche. Quindi una soluzione “shift by wire” sulla console centrale, come segnalato.
Il mezzo è lungo 4.495 millimetri con un passo di 2.640 mm, quindi è largo 1.840 mm e alto 1.545 mm. Il bagagliaio può contenere di base 367 litri, riprendendo ancora le indicazioni.
Tra gli aspetti interessanti spiccano le prestazioni legate alla piattaforma GA-C con supporti aggiuntivi e un affinamento della forza di smorzamento degli ammortizzatori, considerando le differenze dinamiche legate all’elettrificazione; ma anche il baricentro basso grazie al mirato posizionamento di motore e batteria per ottenere una distribuzione ottimale del peso anteriore/posteriore.
In evidenza anche le soluzioni tecnologiche legate alla sicurezza come un sistema attivo Lexus Safety System+ che sostiene il guidatore, l’interazione con l’auto attraverso un’applicazione LexusLink che permette tra le altre conse di verificare ad esempio autonomia e stato di carica della batteria, quindi una funzione Drive Mode Select tramite cui gestire accelerazione e decelerazione alla luce delle diverse situazioni di guida, in base a quattro indicati livelli di rigenerazione della decelerazione.
La potenza massima trasmessa dalla power unit ammonta a 150 kW (204 cavalli) e 300 Nm di coppia massima. Un’unità alimentata da una batteria agli ioni di Litio da 54,3 kWh. Oltre 300 km l’autonomia stimata, considerando il ciclo WLTP. A proposito di tempi dei ricarica, “in funzione della temperatura della batteria, dello stato d’uso, del supporto di ricarica (caricabatterie) e della tensione di esercizio” come evidenziato, si indicano 7 ore (200V/30A, valore stimato) con sistema standard AC e 50 minuti (MAX 125A, valore stimato) con ricarica rapida da 0 a 80%.
Tra i dati elencati anche uno scatto da 0 a 100 km/h racchiuso in 7,5 secondi e una velocità massima di 160 km/h.

Foto d’apertura: Lexus

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati