Kia XCeed e Ceed Sportswagon: arrivano le varianti ibride plug-in

Kia XCeed e Ceed Sportswagon: arrivano le varianti ibride plug-in

Sistema da 141 cavalli di potenza complessiva

La Kia XCeed e la Kia Ceed Sportswagon arrivano anche con motorizzazione plug-in hybrid. Fino a 60 chilometri di autonomia esclusivamente elettrica, entrambe in Italia dal secondo trimestre 2020
Kia XCeed e Ceed Sportswagon: arrivano le varianti ibride plug-in

Prosegue l’elettrificazione in casa Kia. Il marchio coreano ha annunciato, infatti, l’introduzione sul mercato delle varianti ibride plug-in della XCeed e della Ceed Sportswagon. Entrambe con il sistema ibrido da 141 cavalli di potenza complessiva e fino a 60 chilometri di autonomia in modalità esclusivamente elettrica. Saranno in vendita in Italia dal secondo trimestre del 2020.

Il sistema ibrido plug-in Kia

Entrando più nel dettaglio, questi modelli saranno spinti dal motore 1.6 benzina quattro cilindri GDI da 105 CV, accoppiato ad un motore elettrico da 44,5 kW e dal pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh. La potenza totale è, come detto, di 141 CV e di 265 Nm di coppia massima, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 10 secondi (10″8 Sportswagon, 11 XCeed).

Il gruppo propulsore è abbinato ad una trasmissione a doppia frizione a sei rapporti, con trasferimento completo della potenza del motore termico e del motore elettrico in parallelo attraverso la trasmissione, minimizzando le perdite di potenza. Il recupero di energia consente di ricaricare il pacco batteria mentre si procede per inerzia o in frenata.

La versione ibrida della Kia Ceed Sportswagon (la prova del benzina) è in grado di percorrere fino a 60 chilometri con l’energia a zero emissioni (ciclo combinato NEDC), mentre Kia XCeed (la nostra prova della versione benzina) è in grado di percorrere fino a 58 chilometri in modalità esclusivamente elettrica.

Le caratteristiche delle ibride Kia

C’è anche qualche elemento di design per differenziarle dai modelli a motore termico. La versione Sportswagon, dotata del badge “eco plug-in”, è caratterizzata da paraurti anteriori e posteriori che riprendono lo stile GT-Line conferendo un aspetto generale più sportivo. Lo sportellino che cela la presa di ricarica è invece integrata nel parafango anteriore sinistro. Equipaggiate di serie con cerchi in lega di alluminio da 16 pollici nel mercato italiano verranno commercializzate esclusivamente con cerchi da da 17 pollici (Ceed Sportswagon) e cerchi da 18 pollici (XCeed).

Anche all’interno dell’abitacolo ci sono delle novità, nel sistema di infotainment per aiutare i proprietari ad individuare i punti di ricarica, mostrare i livelli di batteria rimanente e valutare il consumo di energia. Inoltre, i proprietari possono utilizzare il sistema touchscreen per programmare il momento in cui il loro veicolo deve essere ricaricato quando sono collegati a casa.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati