Nissan pronta ad abbandonare il fondo Alliance Ventures

La Casa giapponese punta a tagliare i costi

Nissan avrebbe intenzione di lasciare il fondo di capitale di rischio Alliance Ventures che gestisce insieme a Renault e Mitsubishi, partner dell'Alleanza a tre franco-nipponica.
Nissan pronta ad abbandonare il fondo Alliance Ventures

Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, Nissan sarebbe in procinto di uscire dal fondo di capitale di rischio di venture capital, Alliance Ventures, abbandonando così Renault e Mitsubishi, ovvero i partner dell’alleanza con i quali gestisce il suddetto fondo. Reuters, citando fonti interni alla Casa nipponica, spiega che Nissan ratificherà tale decisione a fine aprile.

Necessario un taglio dei costi

Nissan avrebbe deciso di uscire dal fondo Alliance Ventures, che ha sede ad Amsterdam ed è attivamente impegnato nel sostegno a start-up e innovazioni tecnologiche legate alla mobilità, dopo che Mitsubishi avrebbe espresso l’intenzione di non investire più risorse economiche nel fondo. In realtà però le reali motivazioni alla base della decisione di Nissan sarebbero legate a problemi di liquidità e alla necessità della Casa giapponese, alla luce di un drastico calo dei profitti, di tagliare i costi.

Il CEO Uchida vuole dare ossigeno alle casse di Nissan

Un ulteriore spinta all’abbandono di Alliance Ventures da parte di Nissan arriverebbe anche dal mancato raggiungimento dei 200 milioni di dollari di entrate che il fondo avrebbe dovuto garantire alle tre Case costruttrici. Anche per questo motivo, il nuovo CEO di Nissan Makoto Uchida avrebbe deciso l’uscita dal fondo, come parte di una strategia più ampia dove una delle priorità aziendali del momento è quella di garantire un buon livello di liquidità senza intaccare i programmi relativi allo sviluppo e al lancio di nuovi modelli previsti per i prossimi anni.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati