Nuova Seat Ateca FR Black Edition: l’allestimento che unisce eleganza e performance

Il SUV medio di Seat in allestimento Black Edition per essere sia sportivo sia elegante con una dotazioni top di gamma

Dopo il debutto della Seat Tarraco FR anche il primo SUV di Seat guadagna una particolare versione. Si chiama Seat Ateca FR Black Edition ed è l’allestimento top di gamma che rende ancora più aggressiva la già performante Seat Ateca FR.

COME CAMBIA IL DESIGN

Stesse dimensioni della classica Seat Ateca (4,36 x 1,84 x 1,62 metri) ma analizziamo assieme tutte le nuove caratteristiche della Seat Ateca FR in versione Black Edition. A livello estetico la nuova Seat Ateca guadagna in eleganza con grandi cerchi di lega da 19’’ Aneto Black mentre la mascherina frontale, le cornici delle luci fendinebbia e le cover degli specchietti laterali sono tutti elementi di colore nero lucido a contrasto. Anche alcuni dettagli interni ricevono il medesimo trattamento cromatico come la cornice dello schermo dell’infotainment, le bocchette dell’aria, il pomello della leva del cambio e le maniglie delle porte anteriori. Di serie i rivestimenti interni in tessuto nero “Ultra microfibra dinamica” mentre sono optional quelli in pelle “Nero Titanschawarz Vienna” al prezzo di 900 euro.

MOTORI BENZINA

Se si vuole risparmiare sul prezzo d’acquisto bisogna scegliere la Seat Ateca FR Black Edition con motorizzazione a benzina. Infatti l’entry level in gamma è rappresentato dalla versione equipaggiata con il 1.5 TFSI da 150 CV che può essere abbinata alla trasmissione manuale a 6 marce o a quella automatica DSG 7 ed è solo a trazione anteriore. Alzando l’asticella si accede al più potente 2.0 TFSI da 190 CV che è abbinato al solo cambio automatico DSG 7 con trazione integrale 4Drive. I motori a benzina sono tutti omologati Euro 6 DG e Seat dichiara consumi nel ciclo misto combinato di 5.5 l/100 km per il 1.5 TFSI con cambio manuale e 5.4 l/100 km con cambio automatico e per il 2.0 TFSI un consumo medio di 6.9 litri per 100 km.

MOTORI DIESEL

Per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio l’entry level è rappresentato dal 2.0 TDI da 150 CV che può avere sia il cambio manuale a 6 marce sia il cambio automatico DSG 7. In questo caso anche per l’entry level è disponibile come optional la trazione integrale 4Drive ma solo scegliendo il cambio automatico. Anche il motore turbodiesel ha una versione più potente: si tratta del 2.0 TDI da 190 CV disponibile solo con il cambio automatico DSG 7 e la trazione integrale 4Drive. Capitolo consumi Seat dichiara nel ciclo combinato misto una media che va da un minimo di 4.7 l/100 km per il 2.0 TDI 150 manuale ad un massimo di 5.3 l/100 km per il top di gamma 2.0 TDI 190 CV 4Drive DSG. Anche tutti i motori Diesel sono omologati Euro 6 DG.

USCITA E PREZZO

La nuova versione top di gamma prevede la stessa dotazione della Seat Ateca FR con l’aggiunta del sistema di navigazione con display touch da 8”, fari full LED, sedili in Ultra Microfibra Dinamica nera, mancorrenti al tetto neri e vetri posteriori oscurati. Seat Ateca FR Black Edition è già disponibile per il mercato italiano con un prezzo di listino che parte da 30.450 euro per la versione 1.5 TFSI benzina manuale fino a toccare i 38.850 euro per la versione 2.0 TDI 190 CV 4Drive DSG.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati