Peugeot 205 GTI Plus: una storica versione speciale, sportiva e ricercata

Peugeot 205 GTI Plus: una storica versione speciale, sportiva e ricercata

Tornando all'inizio degli anni '90

Un'esclusiva edizione dell'iconica Peugeot 205 GTI
Peugeot 205 GTI Plus: una storica versione speciale, sportiva e ricercata

L’essenza sportiva della Peugeot 205 GTI ha catturato l’attenzione di diversi appassionati. Una vivacità legata a una meccanica reattiva, animata da un cuore prestante. Nell’occasione si ricorda una serie speciale: la 205 GTI Plus.

Caratteristiche

Vesta sportiva e ricercata con una dotazione esclusiva, come accennato. Fattori da unire a una spiccata propensione dinamica. La Peugeot 205 GTI Plus veste un caratterizzante verde Sorrento metallizzato. A una prima occhiata può sembrare scuro, ma una volta illuminato affiorano dei peculiari riflessi verdi. Una tinta distintiva rispetto alle connotative colorazioni bianco banchisa, nero profondo o rosso già abbinate ai modelli GTI.
All’interno dell’abitacolo, inizialmente, erano presenti o il servosterzo o l’aria condizionata. Dotazioni non compatibili in un primo periodo, come ricordato, per questioni di spazio nel vano motore. Poi a breve distanza fu possibile adottarle entrambe, così come un sistema ABR, ossia l’acronimo con cui era identificato in Francia l’antesignano dell’ormai noto ABS. Tra gli aspetti interessanti anche i sedili in pelle, nel periodo qualcosa di esclusivo su una vettura compatta. Una serie oggi piuttosto ricercata da appassionati di youngtimer e hot hatch.

Motori

Era proposta con un propulsore 1.6 da 115 cavalli e un altro 1.9 da 130 cavalli, ma la clientela la scelse quasi esclusivamente con l’unità più voluminosa, come ricordato. Un motore senza testata bi-albero, sedici valvole e né turbo, voluminoso e capace di proporre 130 cavalli e una coppia massima di 16,8 kgm a 4.750 giri/min. Un cuore presente, sebben con qualche cavallo di potenza in meno, anche su berlina e SW di 405 SRi. Nel 1991, poi, considerando già allora la necessità di un maggior contenimento delle emissioni, fu introdotta sul mercato una versione catalizzata del modello 1.9. Una vettura sempre vivace, nonostante una potenza ridimensionata a 122 cavalli.

Foto: Peugeot

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati