Nuova Alfa Romeo Giulia GTA-R 300, in stile anni ’70

Alfaholics crea una Giulia in stile anni '70 con motore da 240 CV. Ecco l'Alfa Romeo Giulia GTA-R 300 tutta in fibra di carbonio

Non abbiamo ancora finito di raccontarvi le ultime nate in Casa Alfa Romeo e già si parla di una nuova Giulia? Niente paura perché la new entry non ha niente a che vedere con la nuova Alfa Romeo Giulia GTA o Giulia GTAm. Qui si parla dell’ultima creatura di Alfaholics, considerati da tutti gli appassionati di motori tra i massimi esperti di Alfa Romeo storiche  e specializzati nella serie 105 di Giulia.

Peso piuma

Proprio così, la nuova Alfaholics GTA-R 300 resta fedele alle forme della Alfa Giulia anni ‘70 ma viene completamente stravolta nei contenuti. Per ottenere il massimo della leggerezza gli uomini dell’officina inglese hanno optato per una carrozzeria completamente in fibra di carbonio oltre ad adottare delle leggerissime sospensioni in titanio progettate dalla Billet. Il peso scende a circa 800 kg totali esattamente 38 kg in meno rispetto alla precedente creatura realizzata sempre da Alfaholics che aveva già cofano, bagagliaio e portiere in carbonio e addirittura -70 kg rispetto alla versione con carrozzeria in acciaio.

Motore Twin Spark

Non sono presenti neanche come optional l’ABS, il servofreno o servosterzo. L’Alfa Romeo Giulia GTA-R 300 deve essere più che “old-school” ma serviva una iniezione di potenza. Così via al rapido trapianto di cuore e sotto al cofano trova spazio il motore 4 cilindri Twin Spark aspirato da 2.3 litri capace di erogare 240 CV a 7.000 giri/min. Con il nuovo motore si raggiunge un incredibile rapporto peso/potenza pari a 300 CV per tonnellata e non poteva che essere governata dal cambio manuale.

Prezzo non per tutti

Se vi state già immaginando il suo odore in garage e quanto può essere divertente da guidare dovete sapere fin da subito che il progetto della Giulia non è ancora ultimato e non si conoscono né il numero di produzione né il suo prezzo di listino. Però possiamo avere una idea più che verosimile visto che la precedente GTA-R 290, che aveva solo alcune parti in carbonio, costava più di 270.000 euro. Sicuramente la nuova Alfaholics Giulia GTA-R 300 partirà da più di 300.000 euro.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati