DS 3 Crossback E-Tense: tecnologia e sicurezza vanno a braccetto

DS 3 Crossback E-Tense: tecnologia e sicurezza vanno a braccetto

DS Matrix Led Vision e Active City Brake per aumentare la sicurezza su strada

La nuova DS 3 Crossback E-Tense è il crossover 100% elettrico della casa parigina, capace di unire un design ricercato, ottime finiture e un'elevatissima tecnologia per offrire un prodotto attuale, a zero emissioni e tecnologicamente sicuro per affrontare al meglio la vita urbana.
DS 3 Crossback E-Tense: tecnologia e sicurezza vanno a braccetto

La nuova DS 3 Crossback E-Tense è l’ultima creazione dell’atelier premium parigino, una vettura compatta e dal design contemporaneo, ricercato, per poter offrire il primo crossover urbano 100% elettrico, con finiture di alto livello e uno standard di qualità da segmento premium. Non a caso, la tecnologia di ultima generazione rappresenta uno dei cardini di tutto il brand DS, oltre alla ricercatezza delle line e nel design, per farci sempre sentire a bordo di un veicolo dalla qualità superiore rispetto alla media. DS rappresenta infatti l’apripista nel mondo PSA per la scoperta e l’introduzione di nuove tecnologie, che andranno poi ad arricchire gli altri brand del gruppo.

Gruppi ottici DS Matrix LED Vision

Fiore all’occhiello della tecnologia di DS è sicuramente il comparto luce e gruppi ottici, nel quale il brand parigino ripone da sempre grandissima attenzione. Basta dare un’occhiata al frontale di una nuova DS 3 Crossback o DS 7 Crossback per capire di cosa stiamo parlando: i gruppi ottici propongono un design decisamente ricercato e prestigioso per le gemme dei fari a matrice di LED. I nuovi fari DS Matrix LED Vision sono dotati di gemme in vetro che ruotano simultaneamente al raggio di sterzata, per illuminare sempre l’interno della curva e consentirci di vedere meglio in ogni circostanza. Inoltre, il fascio luminoso e gli abbaglianti automatici, lavorano in simbiosi con sensori e telecamere, per sfruttare la luce abbagliante in ogni circostanza possibile, disattivando il fascio in prossimità delle vetture che sopraggiungono.

La tecnologia si basa du 3 moduli LED per la luce anabbagliante e una per la luce abbagliante, per ogni gruppo ottico. E’ inoltre presente un’ulteriore suddivisione in 15 diversi compartimenti che regolano l’intensità del fascio, la direzione e la sua profondità. Si può apprezzare tutta la potenza e la versatilità di questa tecnologia in fase di accensione della vettura, quando i diversi moduli si muovono e provano tutti gli spostamenti al massimo della velocità. Suggestivo e particolare anche l’effetto di accensione, in cui i gruppi ottici veri e propri vengono anticipati da una sottile luce violetta, che evidenzia i moduli in vetro dei fari.

Active City Brake, sicurezza massima anche in città

Il sistema DS Active City Brake si occupa di arrestare il veicolo nel caso in cui il guidatore non sia pronto a frenare generando il rischio di tamponamento. I suoi sensori frontali si occupano di prevedere un possibile arresto inaspettato da parte della vettura che ci precede intervenendo sul freno entro una velocità massima di 140 km/h, nel caso in cui il guidatore non inizi a frenare per tempo. La sua tecnologia consente di prevedere i pericoli derivanti da auto, moto, pedoni e ciclisti, sia di giorno che di notte. La vettura avvisa il guidatore con segnali luminosi e sonori ma, nel caso non dovesse ricevere feedback sul pedale del freno, inizierà autonomamente la frenata per evitare il contatto.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati