Ford: chiuso lo stabilimento di Valencia, tre lavoratori positivi al Coronavirus

Ford: chiuso lo stabilimento di Valencia, tre lavoratori positivi al Coronavirus

Attuato lo smart working, più di 600 dipendenti in quarantena e stop alla produzione per una settimana

Lo stabilimento Ford di Valencia produce oltre 400 mila veicoli all'anno, ma causa Coronavirus è stato costretto a chiudere per una settimana. Tre i casi positivi, e oltre 600 rimasti in quarantena presso le proprie abitazioni.
Ford: chiuso lo stabilimento di Valencia, tre lavoratori positivi al Coronavirus

Da oggi, lunedì’ 16 Marzo, Ford ha deciso di chiudere il suo stabilimento a Valencia per una settimana, dopo aver riscontrato tre casi positivi di Covid-19 tra i dipendenti del centro produttivo. “Abbiamo avuto tre casi positivi di COVID-19 nello stabilimento Ford Valencia nelle ultime 24 ore“, ha detto la società. Il produttore americano ha inoltre aggiunto che tutti gli altri dipendenti, per ora sani, sono stati messi immediatamente in quarantena, per evitare il possibile propagarsi del contagio.

Valencia, 3 casi positivi e oltre 600 dipendenti Ford in quarantena

Stiamo prendendo provvedimenti rapidi per seguire il protocollo stabilito, inclusa l’identificazione e l’autoisolamento di tutti i dipendenti che hanno avuto stretti contatti con i lavoratori interessati“, ha detto un portavoce della Ford. “Adotteremo tutte le altre misure necessarie per garantire che il rischio derivante da questa situazione sia ridotto al minimo“, ha aggiunto il rappresentante. Inizialmente era già stato previsto uno stop di 3 giorni, dal 17 al 20 marzo, ma con questi 3 casi positivi al Covid-19, la compagnia americana ha deciso di chiudere in anticipo. La società ha dichiarato che sta monitorando attentamente la situazione per determinare i passi successivi. La direzione dell’impianto incontrerà i sindacati lunedì per discutere i dettagli sulla questione.

Lo stabilimento di Valencia è uno dei più grandi di Ford al di fuori degli Stati Uniti. Qui lavorano oltre 7.000 lavoratori, che producono oltre 400.000 veicoli all’anno. All’intorno di questo stabilimento vengono prodotte il SUV compatto Kuga, l’ammiraglia da famiglia Mondeo, i minivan S-Max e Galaxy e il piccolo furgone Transit Connect. Ford ha inoltre aggiunto che sta cercando di sfruttare al massimo lo smart working per quanto possibile, ma alcune mansioni chiave dovranno necessariamente essere condotte dall’interno, quindi alcuni manager continueranno a lavorare dallo stabilimento. In ultima istanza, invita tutta la Comunità Valenciana e il resto della Spagna a rispettare le norme di sicurezza, rimanendo a casa per evitare al massimo il propagarsi del virus.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati