Mercedes-AMG GLB 35 4Matic: entra nel listino, da 58.200 euro

È spinta da un motore da 306 cavalli

La Mercedes-AMG GLB 35 4Matic è la versione sportiva del SUV anche a 7 posti della Stella. Sotto il cofano c'è il motore turbo 2.0 litri da 306 CV e 400 Nm che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.

Dopo l’anteprima dello scorso settembre a Francoforte, la Mercedes-AMG GLB 35 4Matic debutta sul mercato italiano, con un listino prezzi a partite da 58.200 euro. Il SUV sportivo del marchio della Stella può ospitare fino a sette passeggeri ed è spinto dal motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri da 306 cavalli.

Look sportivo ma non estremo

Sotto l’aspetto estetico, gli esterni della Mercedes-AMG GLB 35 “nascondono” bene la sua vocazione sportiva tenendo lontana ogni forma di estremizzazione del look. Gli elementi distintivi infatti si limitano alla presenza dei grandi cerchi in lega (da 19 a 21 pollici), splitter anteriore, prese d’aria maggiorate, spoiler posteriore ed estrattore posteriore specifico che integra i due terminali di scarico di forma ovale.

Gli interni della Mercedes-AMG GLB 35 propongono una caratterizzazione sportiva dell’abitacolo, anche in questo caso senza eccessi. A bordo spicca il volante sportivo e i sedili impreziositi dalle cuciture rosse in contrasto. Il SUV tedesco offre inoltre la possibilità di scegliere fra sei modalità di guida che vanno dalla più “tranquilla” Slippery, pensata per l’asfalto bagnato, alla più spinta Sport+, per tirare fuori le massime potenzialità di guida dinamica della vettura.

Motore 2.0 turbo da 306 CV

Entrando nel dettaglio, il motore sviluppa 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima disponibile fra 3.000 e 4.000 giri al minuto. Si tratta dello stesso propulsore che Mercedes-AMG utilizza per le altre versioni 35 della gamma, ovvero quelli dei modelli Classe A, CLA e CLA Shooting Brake. Il motore è abbinato al cambio robotizzato doppia frizione a 8 rapporti e alla trazione integrale 4Matic.

Grazie al potente motore la Mercedes-AMG GLB 35 offre prestazioni di assoluto livello: accelerazione 0-100 km/h in 5,2 secondi e velocità di punta di 250 km/h. Non va infatti dimenticato che parliamo di un SUV, costruito sulla piattaforma condivisa con Classe A, Classe B e CLA, che ha dimensioni importanti a partire dai suoi 4,63 metri di lunghezza. Ad esaltare la dinamica di guida in accelerazione ci sono anche le palette del cambio al volante e la modalità Race Start che permette di scattare reattivamente azzerando i pattinamenti.

Trazione integrale e freni maggiorati

Relativamente al funzionamento della trazione integrale, la Mercedes-AMG GLB 35 sfrutta una frizione multidisco “intelligente” che distribuisce la coppia fra i due assi a seconda delle condizioni del fondo di guida. Con condizioni di asciutto il sistema invia il 100% della coppia all’asse interiore, mentre su fondi sdrucciolevoli e con minore aderenza la ripartizione della coppia è di 50% all’anteriore e 50% al posteriore.

La Mercedes-AMG GLB 35, che permette di regolare il controllo di stabilità su tre livelli oltre alla possibilità di disattivarlo del tutto, monta anche l’impianto frenante rinforzato con dischi dei freni con 350 mm di diametro davanti e 330 mm dietro.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati