Ford Exit Warning: per evitare collisioni all’apertura delle portiere [VIDEO]

Ford Exit Warning: per evitare collisioni all’apertura delle portiere [VIDEO]

Impedirà l'apertura completa della portiera

Il Ford Exit Warning è un nuovo dispositivo di sicurezza, per evitare il 'Car Dooring'. Si tratta degli incidenti avvenuti all'apertura distratta della portiera dell'auto, mentre stanno passando altri utenti della strada
Ford Exit Warning: per evitare collisioni all’apertura delle portiere [VIDEO]

Un nuovo dispositivo di sicurezza: il Ford Exit Warning. Un po’ di incidenti sono causati dall’apertura distratta della portiera, da parte di conducenti o passeggeri, mettendo così a rischio altri utenti della strada, in particolare dei ciclisti. Ed il rischio di ‘car dooring’ (così vengono chiamati questi incidenti) è in aumento, visto che si va sempre più verso una mobilità alternativa.

Così l’Ovale Blu ha studiato questa tecnologia, che rileva la presenza, avvisa chi è dentro e chi è fuori dall’auto e blocca temporaneamente l’apertura completa della portiera dell’auto, per permettere il passaggio del ciclista in sicurezza.

Come funziona Ford Exit Warning

Questo dispositivo utilizza i sensori ed il monitoraggio per l’angolo cieco, già presenti nella vettura per gli altri sistemi di assistenza alla guida, in modo da rilevare se qualcuno è presente sulla traiettoria di apertura della portiera.

In caso venga rilevato un pericolo, il dispositivo avvisa chi sta aprendo la portiera con appositi segnali luminosi ed impedisce momentaneamente l’apertura. In modo da non entrare in collisione con il ciclista o, comunque, chi è pericolosamente vicino alla propria auto.

I LED di colore rosso acceso, posti sullo specchietto retrovisore esterno, iniziano a lampeggiare fungendo da avvertimento visivo per i ciclisti, mentre quelli posti all’interno della portiera forniscono un ulteriore avvertimento per altri gli utenti della strada.

Si potrà escludere manualmente

Il dispositivo potrà essere, comunque, escluso manualmente, in caso di pericolo o emergenza, per evitare aumentino le difficoltà ad uscire dall’auto, se serve comunque abbandonarla immediatamente.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati