Lexus LF-30 Electrified: equipaggiata con pneumatici Goodyear su misura

Lexus LF-30 Electrified: equipaggiata con pneumatici Goodyear su misura

Realizzati appositamente per la concept elettrica

La Lexus LF-30 Electrified è stata equipaggiata con degli speciali pneumatici Goodyear realizzati su misura: migliorano il raffreddamento dei motori e riducono la resistenza aerodinamica ed il rumore di rotolamento
Lexus LF-30 Electrified: equipaggiata con pneumatici Goodyear su misura

La Lexus LF-30 Electrified è la concept car presentata dal marchio di lusso del gruppo Toyota per festeggiare i 30 anni dalla nascita di Lexus. Questo modello sportivo ed elettrico è equipaggiato con degli pneumatici particolari e dedicati, sviluppati su misura da Goodyear. Sono stati realizzati sia per sposare il design del prototipo sia per migliorare il comfort e le prestazioni.

“Siamo orgogliosi di avere lavorato a questo progetto con Lexus, un’azienda che da 30 anni è pioniere dell’innovazione nella mobilità – spiega Mike Rytokoski, vicepresidente e direttore Marketing di Goodyear Europa – Questa collaborazione dimostra ancora una volta il ruolo essenziale che i #pneumatici possono svolgere nel plasmare il futuro della mobilità elettrica”.

Le caratteristiche degli pneumatici Goodyear

Entrando un po’ più nel dettaglio, sono tre le caratteristiche dedicate di questi pneumatici. Sono stati progettati per migliorare il raffreddamento dei motori elettrici: l’aria fredda entra dalle prese d’aria sul paraurti anteriore e la struttura del pneumatico ne dirige il flusso verso il motore elettrico, posizionato dietro ciascuna ruota. L’aria calda prodotta dal motore elettrico viene poi espulsa dalla parte esterna del cerchio.

Riducono la resistenza aerodinamica, riducendo l’attrito dell’aria ed aumentando l’efficienza della batteria. Infine, viene ridotto il rumore di rotolamento: i bordi delle alette di raffreddamento sono infatti ricoperti da un sottile strato di velluto, come quello presente sulle ali di un gufo, che permette all’animale notturno di catturare silenziosamente le sue prede.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati