Auto elettriche: cresce l’interesse per la mobilità elettrificata in Italia

Auto elettriche: cresce l’interesse per la mobilità elettrificata in Italia

C'è fiducia anche nella guida autonoma per il futuro

Le auto elettriche e ibride piacciono agli italiani: è quanto risulta da una ricerca effettuata su questo tema nel corso dei mesi scorsi. Ed anche la guida autonoma non spaventa i consumatori del nostro Paese
Auto elettriche: cresce l’interesse per la mobilità elettrificata in Italia

I dati sulle auto elettriche e ibride sono ancora limitati in Italia e nel mondo, in rapporto alle vetture a motore termico. Tuttavia, c’è un interesse crescente verso queste nuove tecnologie, non solo dall’aumento del trend di mercato di queste vetture, ma anche nella percezione da parte dei consumatori. In Italia, ad esempio, il 71% ha dichiarato di preferire questi modelli.

Cosa manca secondo gli italiani

Lo scorso anno, sempre secondo lo stesso studio Deloitte, erano il 58% e, dunque, c’è stato un incremento importante, seppur ci siano ancora tanti problemi, in particolare sulle batterie. Il 57% degli intervistati, infatti, si attende un’autonomia di circa 500 chilometri per puntare su un’auto elettrica.

Per quanto riguarda la ricarica, invece, il 45% sarebbe disposto ad attendere mezz’ora per una ricarica completa della batteria di un’auto elettrica, mentre il 15% vuole un’attesa inferiore ai 10 minuti.

Gli italiani e la guida autonoma

Anche sulla guida autonoma, i consumatori italiani mostrano un approccio più positivo, rispetto a quello di altri paesi. Solo il 25% degli intervistati del nostro Paese, infatti, ritiene che non sia sicura, in rapporto al 48% degli Stati Uniti, al 47% del Giappone ed al 45% della Germania.

Tuttavia, nel nostro Paese come negli altri mercati analizzati, il prezzo rimane cruciale nelle decisioni di acquisto dei veicoli: il 26% degli italiani non è disposto a corrispondere un prezzo premium per usufruire della tecnologia a guida autonoma, mentre il 33% pagherebbe al massimo 400 euro.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati