Nissan e 4R Energy premiate per la resilienza grazie ai veicoli elettrici

Riconoscimento ai Japan Resilience Awards 2020

Nissan e 4R Energy hanno conquistato il Best Resilience Award per l'impegno a favore delle tecnologie elettriche, in particolar modo grazie al progetto Blue Switch.
Nissan e 4R Energy premiate per la resilienza grazie ai veicoli elettrici

L’Association for Resilience Japan ha premiato Nissan e 4R Energy per il loro impegno a favore delle tecnologie elettriche, in particolare per l’impiego delle vetture elettriche come fonti di energia sostitutive in caso di catastrofi naturali.

In occasione dei Japan Resilience Awards 2020, le due aziende hanno conquistato il Best Resilience Award nella categoria industria e commercio, con Nissan che è stata l’unica Casa automobilistica a essere premiata.

Programma Blue Switch

In particolare a convincere la giuria del premio è stato il programma Blue Switch, avviato da Nissan a maggio 2018. Si tratta di un progetto che promuove l’impiego di veicoli elettrici per risolvere problematiche legate alla prevenzioni delle catastrofi, alla gestione dell’energia, ai cambiamenti climatici, al turismo e al calo demografico.

Entro fine marzo 2020, Nissan avrà siglato 31 contratti con amministrazioni e aziende locali per permettere l’impiego dei veicoli elettrici durante e dopo queste calamità. Gli accordi prevedono che le auto elettriche vengano utilizzate come fonte di energia presso centri di evacuazione e strutture di assistenza in caso di blackout legati a disastri naturali.

Riconvertire le batterie usate delle auto elettriche

Nel quadro del proprio impegno per la resilienza, 4R Energy ha invece sviluppato una batteria fissa riconvertendo le batterie usate da 40 kWh delle auto 100% elettriche Nissan Leaf. L’azienda, una joint venture tra Nissan e Sumitomo, ha inoltre messo a punto un nuovo prodotto che permette di impiegare l’elettricità immagazzinata nei veicoli elettrici tramite la tecnologia V2X (Vehicle-to-Everything).

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Nissan Leaf Tekna: Com’è & Come va

    Nissan Leaf Tekna: la prova completa nel Com'è e Come va
     Leaf, l’elettrica di casa Nissan in produzione fin dal 2010 e completamente rinnovata nel 2017, è un’auto di medie