Nuova Porsche Taycan Cross Turismo: in uscita a fine 2020

A fine anno arriverà la versione shooting brake a ruote alte della Porsche Taycan

È stato confermato che a fine 2020 arriverà la declinazione a ruote alte della Porsche Taycan. Nascerà da una costola di quella concept car vista al Salone di Ginevra 2019: la Porsche Mission E Cross Turismo.

Record di vendite

Il successo commerciale di Porsche Taycan, che da settembre ad oggi è stata venduta in 15.000 unità, spinge i vertici di Porsche a credere ancora più fortemente nell’auto elettrica nonostante il periodo d’emergenza causato della pandemia da Coronavirus. L’Amministratore Delegato, Oliver Blume, ha illustrato l’andamento del 2019 che ha segnato un record di vendite per Porsche sia nel fatturato sia nella redditività. I volumi sono cresciuti del 10% con un totale di 280.800 unità che portano all’11% di crescita dei ricavi, pari a 28,5 miliardi. Così nei prossimi quattro anni Porsche investirà 10 miliardi di euro per elettrificare la sua gamma lanciando nuovi modelli ibridi ed elettrici. Questo è quindi il momento giusto per incrementare la line-up di Taycan, con una versione Cross Turismo e una Sport Turismo, che secondo il Direttore Finanziario, Lutz Meschke, aiuteranno a raggiungere l’obiettivo dichiarato per il 2020 del 15% di margine operativo nonostante le difficoltà e chiusura momentanea di alcune fabbriche per il Coronavirus.

Cross Turismo

Proprio come successo con la Porsche Panamera anche la Porsche Taycan avrà la medesima evoluzione della gamma. Per garantire ancora maggior spazio a chi siede dietro viene lanciata la Porsche Taycan Cross Turismo che ha una linea da shooting brake leggermente rialzata da terra. Maggior abitabilità e capacità di carico con quella carrozzeria che va tanto di moda per diventare una delle Porsche più polivalenti della sua specie.

Scheda tecnica

Ovviamente non sono stati rilasciati dati sulla scheda tecnica della nuova Porsche Taycan Cross Turismo ma è più che verosimile che avrà la medesima potenza della Porsche Taycan: con una potenza che va da 580 CV a 761 CV per la versione Turbo S. Stesso discorso per la batteria agli ioni di litio che garantirà una autonomia che supererà i 400 km totali con possibilità di ricarica rapida: in soli 5 minuti si garantiscono circa 100 km di percorrenza. Arriverà in Italia verso la fine del 2020 con un prezzo d’attacco sicuramente superiore ai 120.000 euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati