BMW Concept i4: l’elettrica col sound visionario [VIDEO]

BMW Concept i4: l’elettrica col sound visionario [VIDEO]

C'è la firma del compositore Hans Zimmer

La BMW Concept i4 alimentata da motore elettrico offre un particolare e coinvolgente sound che punta a mantenere alta l'emotività di guida e al quale ha lavorato il compositore Hans Zimmer.
BMW Concept i4: l’elettrica col sound visionario [VIDEO]

Tra gli elementi distintivi della BMW Concept i4, il prototipo che prefigura la futura berlina elettrica del marchio bavarese che arriverà nel 2021, oltre a design e tecnologia c’è anche il sound.

L’esperienza di Hans Zimmer

La BMW Concept i4 è caratterizzata da un profilo sonoro visionario che porta la firma del compositore Hans Zimmer che ha lavorato insieme al sound designer di BMW Renzo Vitale. Nasce così il marchio BMW IconicSounds Electric che conferirà ai modelli elettrici BMW una profondità emotiva extra collegando il conducente con il carattere del veicolo su un altro livello attraverso toni e suoni individuali.

Firma sonora classica e sorprendente

“Renzo e io siamo stati ispirati a riunire il passato e il futuro della BMW con il suono per la BMW Concept i4”, spiega Zimmer. “Speriamo che il suono che abbiamo creato sia classico ma sorprendente e abbia una sensazione di leggerezza che si adatta al marchio BMW”. Si è lavorato attentamente sul panorama sonoro nella sua completezza, includendo l’accompagnamento acustico all’apertura di una portiera e all’avvio dell’auto. Il suono di attivazione per i modelli BMW completamente elettrici e gli ibridi plug-in dell’Elica sarà introdotto come funzionalità standard in tutto il mondo da luglio 2020.

BMW IconicSounds Electric

Il silenzio dei sistemi di azionamento elettrici è spesso citato come uno dei maggiori vantaggi della mobilità elettrica. Con l’aumento della scelta dei modelli elettrificati, tuttavia, ne consegue anche che alcuni automobilisti perdono l’appeal emotivo del suono. Jens Thiemer, Senior
Vice President Customer e Brand BMW, afferma: “Il sound ha sempre avuto un ruolo importante nell’emozionalità dei nostri veicoli. Ora stiamo portando la gioia del piacere di guidare a un nuovo livello e siamo particolarmente lieti di lavorare con Hans Zimmer per creare il nuovo mondo sonoro della mobilità elettrica in BMW. Il risultato di questa collaborazione sarà la nostra offerta sonora lungimirante per i veicoli elettrificati: BMW IconicSounds Electric”.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati