La Corvette C8 biturbo by Hennessey potrebbe superare i 1200 CV [FOTO e VIDEO]

La prima prova al banco: con centralina stock arriva già a 650 CV

Hennessey Performance mette il turbo (anzi, due) alla nuova Corvette C8 Stingray: con centralina stock la potenza rilevata è di oltre 650 CV sulle ruote posteriori!

Cosa fareste se vi consegnassero una Corvette C8 2020 nuova fiammante? Probabilmente, dopo averla ammirata per qualche minuto, andreste subito a fare un giro per sentir cantare il suo poderoso V8 aspirato da 6.2 litri. I tuner di Hennessey Performance invece, dopo averne ricevuta una, non hanno esitato a metterla sul ponte e dotarla di due turbocompressori!

La casa texana specializzata in tuning e personalizzazioni di auto sportive aveva da poco pubblicato sul suo canale YouTube un primo video della C8 “turbizzata” in allestimento provvisorio, in cui si notano chiaramente i due turbocompressori dotati di filtro a cono posti sotto il basamento motore. Nell’ultimo video possiamo, invece, ammirare l’inedita C8 twin-turbo in versione definitiva sul banco prova: con centralina originale i valori, misurati alle ruote posteriori, sono di ben 652 CV di potenza e 773 Nm di coppia, un incremento già notevole rispetto al motore standard non sovralimentato, che sviluppa circa 460 CV alla ruota (497 CV all’albero) e 630 Nm di coppia massima. Come detto prima, questa C8 “pompata” monta ancora centralina originale e, inoltre, il boost del turbo è settato a soli 5 psi (0,34 bar). Una volta che Hennessey svilupperà un nuovo software ECU con mappatura ad hoc, aumentando anche la pressione del boost, ci si aspetta che potenza e coppia potranno subire una significativa impennata: si parla di oltre 800 CV e 800 Nm.

Arriverà un upgrade da 1200 CV

Hennessey Performance aveva già annunciato a dicembre dello scorso anno una serie di upgrade per la nuova Corvette C8 2020, inclusa una variante estrema con motore dedicato che promette numeri da capogiro: si parla di una potenza superiore ai 1200 CV. La casa di tuning ha dichiarato, poi, di non essere focalizzata esclusivamente sulla soluzione twin-turbo: sembra, infatti, che sarà sviluppata una versione da circa 700 CV dotata di compressore volumetrico.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati