Renault Clio è l’auto più venduta in Europa a febbraio

Renault Clio è l’auto più venduta in Europa a febbraio

Storico sorpasso sulla Volkswagen Golf

Dopo tre anni di dominio incontrastato, la Volkswagen Golf cede lo scettro delle vendite in Europa alla Renault Clio nel mese di febbraio 2020.
Renault Clio è l’auto più venduta in Europa a febbraio

Il mercato europeo ha una nuova regina di vendite, la Renault Clio. La classifica delle immatricolazioni del mese di febbraio 2020 nel Vecchio Continente piazza in testa la Renault Clio, con la compatta francese che supera, seppur momentaneamente, la Volkswagen Golf

Spodestata la Volkswagen Golf per 179 unità

Si tratta di una sorta di sorpasso storico, quello ai danni della berlina di Wolfsburg che domina il mercato in Europa da tre anni in maniera incontrastata. In termini numerici lo scarto delle vendite del mese di febbraio 2020 tra la Renault Clio e la Volkswagen Golf è minimo, parliamo di appena 179 unità: 24.914 esemplari della francese contro i 24.735 della tedesca. Il mese di febbraio è l’ultimo “normale”, vale a dire non ancora condizionato dagli effetti dell’emergenza coronavirus.

Interrotto un primato che durava tre anni

Il risultato della Renault Clio merita di essere sottolineato, considerando che nessun modello finora era riuscito a mettere in discussione l’ininterrotto primato, che durava da 3 anni (aprile 2017), della Volkswagen Golf nella classifica delle auto più vendute in Europa. L’ultima a riuscirci, a marzo del 2017, fu la Ford Fiesta che, anche allora come oggi la Clio, superò la berlina di Wolfsburg per alcune centinaia di unità.

La nuova Renault Clio, sul mercato da oltre un semestre, ricalcando la scia del successo delle precedenti generazioni, ha sfruttato al meglio il momento di transazione della Golf, con il passaggio dalla settima all’ottava generazione, che ha portato ad un conseguente freno fisiologico alle nuove immatricolazioni della berlina tedesca.

Il balzo al terzo posto della Peugeot 208 e la flessione dei SUV

Altro exploit in salsa francese è quello della Peugeot 208 che si piazza al terzo posto nella classifica di vendite di febbraio in Europa, un piazzamento che la compatta del Leone non raggiungeva da tempo.

Nella top 10 dei modelli più venduti a febbraio nel Vecchio Continente non c’è nessun SUV, col primo che la Peugeot 3008 al 12° posto (-10% rispetto a febbraio 2019), facendo emergere un inversione del trend di mercato, con un calo delle vendite di questa tipologia di vetture a favore di utilitarie e berline. Non a caso il segno negativo delle vendite rispetto all’anno prima caratterizza tutti i primi 25 SUV in graduatoria. Crescono invece i due modelli italiani nella parte alta della classifica: al quinto posto c’è la Fiat Panda (+10%) e al diciassettesimo la Fiat 500 (+15%).

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Renault Zoe R135 2020 | Com’è & Come Va

Nuova Renault Zoe R135 2020: caratteristiche e prova su strada nel Com'è e Come Va
Nuova Renault Zoe 2020: l’utilitaria completamente elettrica più venduta in Italia giunge alla sua terza generazione con la sigla ZE50: