Alfa Romeo Giulia GTelectric: metamorfosi da icona classica a elettrica moderna [FOTO]

Con potente motore da 525 CV per prestazioni da supercar

Il fascino dell'elettrico e del vintage si uniscono sulla GTelectric di Totem Automobili, la vettura a emissioni zero con 525 CV di potenza che nasce reinterpretando le forme dell'Alfa Romeo Giulia GT Junior.

Le trasformazioni di auto classiche in vetture ad alimentazione elettrica sono tra le operazioni più affascinanti nelle quali si avventurano elaboratori e tuner di tutto il mondo. Tra questi c’è l’italiana Totem Automobili che punta e stupire presentando la sua sorprendente Alfa Romeo GTelectric.

Più di 500 CV di potenza, 0-100 km/h in 3,4 secondi

Si tratta di una reinterpretazione 100% elettrica di una grande classico dell’automobilismo italiano, l’Alfa Romeo Giulia GT Junior. La nuova creazione, spiega Totem, ha delle caratteristiche tecniche sorprendenti riuscendo ad offrire 525 CV di potenza e 940 Nm di coppia massima, valori che le garantiscono delle prestazioni incredibili: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, quindi sui livelli di una vera supercar.

Autonomia di 320 km

Il motore elettrico è alimentato da un pacco batterie raffreddato a liquido con 50,4 kWh di capacità che, afferma Totem, è uno dei più sicuri e leggeri del suo genere, con un peso di 350 kg. Si stima che l’autonomia della Alfa Romeo GTe sia di circa 320 chilometri mantenendo uno stile di guida “normale”. Sarà disponibile anche la ricarica rapida.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Electric power ⚡️ #totemautomobili #gta #gtelectric #gtam #goodwood #craftedbyhand #madeinitaly

Un post condiviso da Totem Automobili (@totem.automobili) in data:

Giulia GT Junior rivoluzionata

Il progetto della Totem GTelectric inizia con un’Alfa Romeo Giulia GT Junior che è stata completamente spogliata e smontata di ogni componente per dar vita alla sua trasformazione.

Totem Automobili ha utilizzato solo il 10% del telaio originale, che è stato poi combinato con una nuova piattaforma interamente in alluminio appositamente progettata per consentire all’auto di gestire il notevole incremento di potenza. Ulteriori misure di rafforzamento strutturale riguardano l’aggiunta di un roll-bar, che non riduce lo spazio interno disponibile, e di barre in alluminio alle due estremità della vettura che fungono anche da paraurti esterni.

Carrozzeria in fibra di carbonio

La carrozzeria riprogettata è interamente realizzata in fibra di carbonio per contenere al massimo il peso dell’auto e conferire alla Totem GTe un design pulito e lineare. I nuovi quattro fari a LED di forma circolare rendono omaggio ai modelli 1750/2000 dell’Alfa Romeo GT, mentre i fanali posteriori a LED sono anch’essi rotondi sostituendo gli originali di forma rettangolare.

Anche con sospensioni pneumatiche

Il nuovo telaio dell’Alfa Romeo GTe dispone di sospensione anteriore MacPherson mentre l’estremità posteriore, che è dove è collocato il motore elettrico, è supportata da una sospensione multilink. Nella configurazione di serie, la vettura di Totem è proposta con sospensioni Bilstein regolabili a due vie, ma in opzione sono disponibili le sospensioni a controllo elettrico e le sospensioni pneumatiche.

Interni eleganti e tecnologici

I clienti avranno pure ampie possibilità di personalizzazioni, con Totem che regolerà la posizione di guida in base alle esatte misure di corporatura del conducente. Gli interni dell’Alfa Romeo GTelectric mescolano la raffinatezza made in italy con dotazioni high-tech. L’abitacolo, in gran parte rivestito di pelle Nappa cucita a mano, propone il quadro strumenti digitale e l’infotainment con display da 3,5 pollici in stile vintage.

Doveva debuttare al Festival of Speed 2020

Inizialmente Totem Automobili avrebbe dovuto presentare la versione definitiva della sua Alfa Romeo GTelectric al Festival of Speed 2020 di Goodwood, ma l’evento, come tanti altri nel settore automotive, è stato rinviato per l’emergenza sanitaria relativa alla diffusione del virus Covid-19. Probabile dunque che dovremo aspettare ancora un po’ per vederla in azione.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati