Hyundai VEX: il robot vince il premio ai Red Dot Design Awards 2020

Aiuta i lavoratori con una riduzione di fatica su spalle e braccia

Hyundai VEX è il robot studiato dalla casa coreana per aiutare i lavoratori in catena di montaggio, con una riduzione di fatica su spalle e braccia. Ha ricevuto il prestigioso riconoscimento ai Red Dot Design Awards 2020
Hyundai VEX: il robot vince il premio ai Red Dot Design Awards 2020

Il robot Hyundai VEX è stato premiato come Prodotto Innovativo ai Red Dot Design Awards 2020, ottenendo così questo prestigioso riconoscimento, giunto alla sua sessantesima edizione. Si tratta di un robot indossabile e fornisce un supporto agli operatori delle catene di produzione, con l’obiettivo di prevenire gli infortuni, attraverso la robotica avanzata, incrementando anche la produttività.

“Questo premio è la testimonianza della collaborazione tra Robotics Lab e Hyundai Design Center – le parole di Dong Jin Hyun, a capo del Robotics Lab di Hyundai – Nella visione del brand ‘Progress for Humanity’, il nostro laboratorio ha cercato di essere pioniere nella robotica facendo convergere diverse tecnologie. Con il successo e il riconoscimento ottenuto da VEX, Hyundai continuerà a sviluppare prodotti innovativi per offrire alle persone una migliore qualità di vita”.

Come funziona il robot Hyundai VEX

Il robot è stato realizzato con l’utilizzo di tecnologie innovative, che non richiedono l’uso di una batteria. Pesa 2,8 chilogrammi e sfrutta un asse policentrico per arrivare fino a 5,5 kgf di forza. Hyundai VEX è stato sviluppato per lavoratori in catena di montaggio, che operano principalmente sopra al livello delle proprie teste, come per la bullonatura della parte inferiore dei veicoli.

I risultati sono stati positivi, con una riduzione di fatica su spalle e braccia, con un incremento di produttività e sicurezza. La casa coreana sta valutando di implementarlo negli stabilimenti del Gruppo a livello mondiale, con un costo inferiori del 30% rispetto a prodotti simili già in commercio.

Gli altri robot firmati Hyundai

Non solo VEX negli studi Hyundai per i propri robot. La casa coreana sta sviluppando un altro robot indossabile chiamato Chairless EXoskeleton (CEX), che aiuta i lavoratori a mantenere una posizione seduta senza l’utilizzo di sedie o sgabelli.

Infine, è stato svelato anche un esoscheletro medicale (MEX) e punta a svilupparne altri, sempre con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la salute e la produttività dei lavoratori.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati