DS 3 Crossback E-Tense: ricarica rapida e programmabile grazie alla connettività

DS 3 Crossback E-Tense: ricarica rapida e programmabile grazie alla connettività

Il crossover facilita così il rifornimento d'energia

La DS 3 Crossback E-Tense, crossover con alimentazione 100% elettrica, sfrutta la tecnologia connessa e programmabile per agevolare le operazioni di ricarica della batteria.
DS 3 Crossback E-Tense: ricarica rapida e programmabile grazie alla connettività

La DS 3 Crossback E-Tense, primo modello 100% elettrico del marchio premium parigino, oltre che per l’elegante estetica che caratterizza esterni ed interni, si distingue anche per l’innovativa e funzionale tecnologia che consente di agevolare le operazioni di ricarica del propulsore a batteria che equipaggia la vettura.

Diversi colori sui connettori per indicare la fase del processo di ricarica

La DS 3 Crossback E-Tense, che può essere ricaricata attraverso il collegamento ad una fonte di energia elettrica, domestica o pubblica, dispone sulla fiancata di un sportellino di ricarica sotto il quale si nascondono appositi connettori, circondati da una cornice luminosa che ha il compito di illustrare le differenti fasi: il bianco accoglie all’apertura dello sportello; il blu indica la programmazione di una carica differita gestibile attraverso l’app My DS sul proprio smartphone; il verde lampeggiante segnala che la ricarica è in corso, terminando quando il colore diventa verde fisso. L’insorgere di eventuali problemi viene invece segnalato col colore rosso.

Tre spie sul cavo di ricarica

A completare la dotazione della DS 3 Crossback E-Tense è il cavo di ricarica, sul quale sono presenti differenti spie: Power, Charge e Fault. Power verifica la connessione elettrica, confermando con il verde la possibilità di iniziare la carica; Charge usa nuovamente il colore verde: se lampeggiante la carica è in corso oppure è stato programmato il riscaldamento della vettura, se fisso è la conferma dell’avvenuta carica; Fault, con il suo colore rosso, ha invece il compito di segnalare eventuali anomalie.

Disponibile ricarica domestica, accelerata o rapida

La DS 3 Crossback monta una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che consente di percorrere 320 chilometri. Le modalità di carica permesse sono tre: domestica, accelerata o rapida. Da postazione pubblica di carica rapida da 100 kW, la batteria si ricarica dell’80% in soli 30 minuti. La ricarica domestica totale viene invece completata in 5 ore dal DS Smart Wallbox trifase, oppure in 8 ore in caso di utilizzo della versione monofase.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati