Audi RS Q: la gamma di SUV sportivi dei quattro anelli [FOTO]

Il più potente arriva a 600 CV e raggiunge i 305 km/h

La gamma Audi RS Q è composta da tre SUV sportivi: RS Q3, RS Q3 Sportback e RS Q8. Dedicati a chi vuole coniugare prestazioni con la tipica versatilità di uno Sport Utility Veichle, con prezzi da 67.900 euro

Audi ed i SUV sportivi. La casa dei quattro anelli ha portato al debutto la sua nuova gamma RS Q, cioè i modelli realizzati per coniugare le performance sportive e grande versatilità. Attualmente è composta da tre modelli: Audi RS Q3, RS Q3 Sportback e RS Q8, svelati in periodi diversi e dedicati a clienti diversi, con un prezzo di partenza a partire da 67.900 euro per il più compatto.

Le caratteristiche della gamma Audi RS Q

A livello estetico, il DNA RS di questi modelli si nota da un single frame più ampio, rispetto ai modelli tradizionali, così come da un paraurti specifico, con generose prese d’aria laterali, affilate feritoie, cofano motore e l’impianto di scarico RS, con due uscite ovali separate. Inoltre, sono presenti passaruota maggiorati e cerchi in lega Audi Sport da 20 pollici (disponibili da 21”).

La più potente Audi RS Q8 propone anche i blister quattro in corrispondenza dei passaruota, cerchi da 22 pollici (o da 23 su richiesta), lo spoiler al tetto RS, la fascia decorativa tra i gruppi ottici ed un estrattore dedicato.

Anche all’interno dell’abitacolo non mancano elementi specifici su questa gamma, come i sedili anteriori sportivi parzialmente rivestiti in Alcantara, alcune rifiniture su volante, tappetini e cintura di sicurezza e tanta tecnologia. La RS Q3 e Q3 Sportback propongono il display MMI Touch, mentre la RS Q8 si avvale del concept MMI Touch response, con doppio touchscreen.

Motori e prestazioni della gamma

L’Audi RS Q3 e la RS Q3 Sportback condividono lo stesso motore, cioè il cinque cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 480 Nm di coppia, accoppiato alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Entrambe accelerano da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiungono i 250 km/h elettronicamente limitati (a richiesta è possibile arrivare a 280 km/h).

La più potente RS Q8, invece, è spinta dal V8 4.0 TFSI da 600 CV e 800 Nm di coppia, abbinato alla trasmissione tiptronic ad 8 rapporti, con un rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. L’auto scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, che diventano 13,7 secondi per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h, ma si possono toccare i 305 km/h.

I prezzi della gamma Audi RS Q

Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback sono disponibili in otto colori carrozzeria, con prezzi rispettivamente da 67.900 euro e da 71.100 euro. Audi RS Q8, il cui listino parte da 144.300 euro, è disponibile in nove tinte carrozzeria, delle quali otto metallizzate o a effetto perla.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati