Toyota GR Corolla: il nome viene registrato. Tutte le ultime news

Toyota GR Corolla: il nome viene registrato. Tutte le ultime news

La GR Corolla potrebbe seguire le orme della più piccola GR Yaris

In un recente futuro potrebbe arrivare la nuova Toyota GR Corolla , una versione più pepata della berlina compatta di successo mondiale, adottando un powertrain simile a quello della più piccola GR Yaris, con motore 1.6 3 cilindri turbo a benzina, cambio manuale e trazione integrale.
Toyota GR Corolla: il nome viene registrato. Tutte le ultime news

Dopo la Toyota GR Supra e la Toyota GR Yaris sembra proprio arrivato il turno di una Toyota Corolla in versione sportiva.

L’indizio non è altro che la registrazione all’ufficio brevetti del nome: Toyota GR Corolla che alza ulteriormente il livello dei vari rumors apparsi nei mesi scorsi sul Web. Così Gazoo Racing, il reparto sportivo di Toyota, metterà ancora una volta lo zampino su un nuovo modello di serie modificandolo in chiave sportiva. La piccola Yaris trasformata in un “mostro” da WRC ne è un esempio e la versione GR Yaris da 260 CV con trazione integrale ne è una splendida discendente stradale. Ora è il turno della sorellona più grande: la berlina/hatchback compatta molto amata in Europa.

Ibrida tradizionale, Plug-in o solo termica?

Ci sono diversi mercati che hanno dato segnale di voler accogliere a braccia aperte una versione “vitminizzata” della nuova Corolla ma, ad oggi, non sappiamo ancora su quale tipo di tecnologia e motore Toyota e il neonato brand sportivo Gazoo Racing faranno affidamento. Le ibride compatte “pimpate” fanno tutte riferimento alla rivale di sempre della Corolla ovvero la Volkswagen Golf che sfoggia una versione GTE plug-in hybrid da più di 250 CV. Per differenziarsi Toyota potrebbe affidarsi ancora al motore 3 cilindri più potente di sempre (su una versione di serie) che equipaggia la piccola GR Yaris. Si tratta del 1.6 litri turbo da 260 CV, una potenza ben superiore rispetto al 2.0 litri full hybrid da 184 CV che equipaggia ora la versione più potente di Corolla a listino. In più il cambio manuale a 6 marce della Yaris sportiva trasferito sulla GR Corolla, la trazione integrale e il doppio differenziale Torsen la renderebbero capace di dare battaglia  con i mostri sacri del segmento quali: Ford Focus ST, Hyundai i30 N e Golf GTI Performance, bruciando lo 0-100 km/h in circa 6 secondi. Il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 37 mila euro.

Immagini: Auto Expres

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati