Nuova Audi A3 Sportback 2020: arriva la motorizzazione mild-hybrid 48 Volt [FOTO]

Disponibile a partire da 32.300 euro

Audi arricchisce la gamma della nuova A3 Sportback con il lancio della motorizzazione mild-hybrid a 48 Volt che riduce i consumi garantendo un adeguato livello di prestazioni.

La gamma della nuova Audi A3 Sportback si amplia con l’ingresso a listino della versione 1.5 TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V. Si tratta della variante mild-hybrid a 48 Volt, che per la prima in casa Audi viene proposta su una berlina con motore quattro cilindri. La nuova Audi A3 Sportback mild-hybrid viene proposta sul mercato italiano con prezzi che partono da 32.300 euro.

Boost elettrico di 12 CV e 50 Nm

La quarta generazione dell’Audi A3 Sportback con motorizzazione 1.5 (35) TFSI S tronic 150 MHEV 48V beneficia dell’alternatore-starter che fornisce un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 12 CV e 50 Nm. Per quanto riguarda invece il sistema frenante elettroidraulico e la frenata rigenerativa, la Casa tedesca si è ispirata ai sistemi adottati dall’elettrica e-tron e della gamma ibrida plug-in dei Quattro Anelli.

Disattivazione dei cilindri e cambio automatico a 7 marce

Il motore quattro cilindri turbo benzina da 1.5 litri della nuova Audi A3 Sportback mild-hybrid dispone di sistema di disattivazione parziale dei cilindri ed è abbinato al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La tecnologia MHEV si compone della rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema mild-hybrid, con l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) che si integra in un unico modulo per connettersi al propulsore termico e al motore elettrico. L’RSG garantisce un boost elettrico di 50 Nm e 12 CV disponibile nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi.

La frenata rigenerativa è in grado di recuperare fino a 12 kW di potenza, che viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio. Qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h, Audi A3 Sportback MHEV 48V è in grado di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento.

Consumi di 5,6-6,2 l/100 km

Per quanto riguarda i consumi dichiarati, l’Audi A3 Sportback mild-hybrid è in grado di percorrere 100 chilometri con 5,6 – 6,2 litri di carburante (con una riduzione sino a 0,4 l/100 km), con emissioni di CO2 pari a 128-142 g/km. Le prestazioni indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi ed una velocità massima di 224 km/h.

Interni a tutta tecnologia

L’abitacolo della Audi A3 Sportback mild-hybrid riprende la marcata digitalizzazione del resto della gamma, con i comandi touch, la piattaforma d’infotainment MIB 3 con display da 10,1 pollici, i comandi vocali intelligenti, la strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici e il volante multifunzione con comando integrato. Disponibili poi diversi optional come il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, l’Audi virtual cockpit e tutta una serie di pacchetti che aumentano tecnologia e funzionalità della vettura, compresi anche i tanti dedicati a sicurezza e assistenza alla guida.

Quattro allestimenti e nuovo pacchetto interni design selection

L’Audi A3 Sportback MHEV, così come le altre varianti, è offerta negli allestimenti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition. Confermata la disponibilità dell’esclusivo pacchetto edition one, mentre costituisce una novità l’introduzione a listino, a richiesta, del pacchetto interni design selection, votato all’eleganza, che si affianca al pack sportivo S line.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati