Verso un futuro fatto di auto a noleggio

Verso un futuro fatto di auto a noleggio

Noleggio auto e veicoli commerciali a lungo termine

Verso un futuro fatto di auto a noleggio

Si sta facendo sempre più strada un’ipotesi che un tempo non lontano sarebbe stata derubricata come futuristica: prevede che, gradualmente, la scelta di famiglie e professionisti di dotarsi di un’auto a noleggio diventerà la normalità, mandando in pensione il vecchio e tradizionale acquisto della ‘macchina nuova’. Il percorso in questo senso può dirsi già intrapreso, basta pensare al fatto che sono centinaia di migliaia le vetture a noleggio attualmente in circolazione sulle nostre strade. Il viaggio – è proprio il caso di dirlo – è ancora lungo, ma sempre più persone stanno scoprendo quali e quanti benefici e vantaggi la formula del noleggio auto a lungo termine è in grado di offrire. Le grandi rivoluzioni spesso impiegano anni per andare a regime ma, con il passare del tempo, lo scenario potrà facilmente capovolgersi rivelando una realtà che già oggi non appare improbabile. Bisogna sottolineare un elemento essenziale, ovvero il fatto che non sono soltanto le aziende a richiedere con una certa regolarità il servizio di noleggio a lungo termine: i privati, soprattutto per quanto concerne la fascia di età più bassa, si avvicinano con curiosità a questo mondo. Il passaggio sembra in un certo senso trasversale, per cui il futuro del quale stavamo immaginando i contorni appare realistico. Il punto focale della questione è rappresentato dal canone di noleggio, invariabile e fissato nell’accordo: rende possibile pianificare in modo compiuto i costi da sostenere negli anni a venire.

I vantaggi per aziende, privati cittadini e famiglie

Sono molti i vantaggi del noleggio per i cittadini e le famiglie, prima di tutto in relazione all’aspetto economico. Quando ci si accinge a cambiare la macchina, bisogna fare mente locale sul fatto che l’acquisto comporta la necessità di investire una grossa somma iniziale. Stiamo parlando di uno sforzo economico che non tutti sono in grado di sostenere, soprattutto i ragazzi desiderosi di libertà e autonomia. Comprare un bene, in generale, comporta poi tutta una serie di valutazioni che guardano verso un orizzonte lontano: l’investimento di soldi per l’acquisto di un’auto in questo senso non può dirsi vincente, dal momento che (nel giro di poco tempo) la vettura stessa si svaluterà irrimediabilmente. Diversamente a quanto accade con il noleggio a lungo termine, con o senza anticipo, che si configura come la naturale evoluzione non soltanto del concetto di acquisto ma anche di quello di leasing. Con questa formula è previsto di poter utilizzare un veicolo all’ultimo grido, appena comparso nei saloni o visto in tv, con tutti i comfort. Nel momento in cui si perfeziona l’accordo, si provvede a specificare la durata e la percorrenza prevista: dopo questo unico passaggio burocratico, finiscono le preoccupazioni dal momento che il canone mensile sarà comprensivo di spese quali bollo, assicurazione, manutenzione (anche straordinaria). Resta soltanto da immergersi nel piacere di mettersi alla guida dell’auto dei sogni – un gesto legato a doppio filo con l’italianità – avendo la precisa sensazione di poter presto cambiare e sceglierne una nuova e diversa. Resta generalmente a discrezione della persona o dell’impresa il fatto di versare un anticipo iniziale, che abbatterà il canone da pagare mensilmente.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati