Renault 16: la prima auto familiare della Losanga festeggia 55 anni

Renault 16: la prima auto familiare della Losanga festeggia 55 anni

Ne furono prodotti quasi due milioni di esemplari

La Renault 16 fu presentata al Salone di Ginevra 1965 e fu la prima auto familiare della casa francese, declinata anche nella versione più accessoriata TS. Ebbe grande successo e fu prodotta fino al gennaio 1980
Renault 16: la prima auto familiare della Losanga festeggia 55 anni

La Renault 16 ha segnato un momento storico per la casa francese: è stata la prima auto familiare della storia della Losanga, ebbe un grande successo, arrivando a produrne poco meno di due milioni in 25 anni. Fu svelata per la prima volta al Salone di Ginevra 1965 ed oggi compie così 55 anni, con stile originale e grande versatilità d’utilizzo, venendo nominata ‘Auto dell’Anno 1965’.

Le caratteristiche della Renault 16

Questo modello è stata la prima berlina di media cilindrata con portellone, grande bagagliaio e tanto spazio all’interno. Tanto che era addirittura possibile ottenere un letto a due piazze, abbattendo i sedili anteriori, oppure ripiegare o eliminare il divano posteriore per aumentare la capacità di carico del bagagliaio, in grado di arrivare fino a 1.200 litri.

La Renault 16 fu declinata in una versione di gamma più alta, denominata TS (Tourisme Sportif), con un equipaggiamento molto ricco. Dai sedili anteriori ridisegnati con baule e bracciolo centrale, al cruscotto a quattro quadranti con contagiri, passando per termometro dell’acqua, tergicristallo a due velocità accoppiato a un tergicristallo a quattro getti, specchietto retrovisore interno con funzione giorno/notte, posacenere illuminato e accendisigari, punto di lettura sull’anteriore, lunotto posteriore riscaldato, fari addizionali allo iodio e (nel 1969) luci di retromarcia.

I numeri della Renault 16

Come dicevamo, la Renault 16 ebbe un successo planetario, in particolare negli Stati Uniti. Il 1972 segnò la milionesima vettura, uscita dallo stabilimento di Sandouville, e restò in produzione per otto anni, dopo l’arrivo sul mercato del predecessore Renault 20.

Il totale di esemplari prodotti è stato di 1.845.959, fino alla chiusura della produzione del gennaio 1980.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati