Nissan: riviste al ribasso le stime di vendita per oltre 1 milione di veicoli

La casa giapponese potrebbe ridimensionare le sue previsioni di business

Nissan: riviste al ribasso le stime di vendita per oltre 1 milione di veicoli

Nissan sta sicuramente attraversando un periodo non proprio roseo, dopo tutta la vicenda di Ghosn e le difficoltà ad affermarsi come vorrebbe nei vari mercati in tutto il mondo. Si poi ci aggiungiamo anche la pandemia da Coronavirus e le incertezze che ne potrebbero derivare, capiamo subito che questo 2020 potrebbe rappresentare davvero un’ostacolo insormontabile per il produttore giapponese.

Nissan, un 2020 tutto in salita

Detto questo, non ci sorprende apprendere dai rumors che i piani alti della società starebbero riorganizzando le previsioni di business, ovviamente al ribasso, per l’anno corrente e quelli futuri, facendo quindi i conti con la realtà senza più relazionarsi al mercato con la presunta sicurezza di cui avrebbero sempre goduto. Si parla infatti di un colosso dell’auto che, come spesso accade in questi casi, attraversa ugualmente i periodi negativi e pieni di insidie.

Fonti vicine o interne alla società avrebbero rivelato a Reuters che sarebbero state drasticamente riviste le previsioni di vendita per l’anno corrente, riducendo il numero di oltre un milione di unità, con un evidente piano di ristrutturazione che potrebbe essere rivelato verso la metà di maggio. Il piano quindi stabilirà un obiettivo vendite di circa 5 milioni di auto rispetto agli oltre 6 milioni stimati inizialmente dall’ex CEO Hiroto Saikawa, già rivisto al ribasso rispetto agli oltre 8 milioni a cui puntava inizialmente Ghosn. Il piano di ristrutturazione avrebbe ripercussioni su tutta l’azienda, rendendola in sostanza una compagnia più piccola rispetto ad oggi, con probabili tagli e previsioni di budget. D’altronde, 1 milione di veicoli in meno si fanno pesantemente sentire sul fatturato annuale.

Si parla di 3 o 4 possibili impianti che potrebbero addirittura non riaprire al termine della pandemia da Coronavirus, con circa 15 mila persone che rischierebbero di non tornare al lavoro, sommata ad una già prevista riduzione dei posti di lavoro del 10%, già stimata ad inizio esercizio.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati