Audi Q4 e-tron concept: il futuro SUV elettrico sulla neve [FOTO SPIA]

La versione di serie sarà presentata entro il 2020

L’Audi Q4 e-tron concept è stata presentata in anteprima al Salone di Ginevra 2019 e da poco sono iniziati i test sulla neve, come testimonia la nostra foto in copertina. Probabilmente avrete riconosciuto la carrozzeria della nuova Volkswagen ID.4 e avete anche ragione, ma la meccanica che si cela sotto all’estetica è quella della nuova Q4 e-tron. Si tratta del prototipo del SUV elettrico compatto del futuro della casa della quattro anelli, con un’autonomia di oltre 450 chilometri (WLTP), di cui il marchio ha già deciso l’arrivo della versione di serie entro il primo trimestre del 2021, per entrare poi in produzione.

Audi Q4 e-tron concept: 306 CV e 450 km di autonomia

Entrando più nel dettaglio dell’unità del SUV, è composta da due motori elettrici da 306 cavalli di potenza complessiva e dalla batteria ad alta tensione da 82 kWh, collocata tra gli assali in corrispondenza del sottoscocca. L’Audi Q4 e-tron concept accelera da 0 a 100 chilometri orari in 6,3 secondi, raggiunge una velocità massima di 180 km/h, con un’autonomia di oltre 450 chilometri. Saranno disponibili diverse capacità della batteria, con una differenza di prezzo e di allestimenti, a seconda della versione scelta.

Il motore elettrico posteriore eroga una potenza di 204 CV e una coppia di 310 Nm, mentre quello anteriore si attesta a 102 CV e 150 Nm. La ricarica a 125 kW consente di ripristinare gran parte dell’energia nell’accumulatore (80%) in meno di 30 minuti. Condividerà la piattaforma MEB con le cugine elettriche Volkswagen ID.4 e Skoda Enyak, presentando dimensioni comprese tra quelle dell’Audi Q3 e del Q5, ma con uno spazio interno simile a quello del SUV di categoria superiore.

Le caratteristiche dell’Audi Q4 e-tron concept

L’Audi Q4 e-tron sarà il quinto modello elettrico della casa tedesca e presenta un design compatto, ma con ottima abitabilità ed un passo di 2,77 metri. Il single frame con il logo dei quattro anelli identifica il modello come un’Audi, con una superficie parzialmente chiusa all’interno dell’ampia cornice ottagonale che funge da calandra. L’afflusso d’aria è garantito da prese di grandi dimensioni, collocate alla base dei proiettori a LED Audi Matrix.

Altri tratti distintivi di questo modello, sono i passaruota pronunciati ed una linea del tetto rastremata, mentre nel posteriore spicca la banda luminosa che unisce i gruppi ottici, un elemento ripreso dalla e-tron. La verniciatura nella tonalità “Solar Sky” è un’innovazione sostenibile: tale colore, sviluppato appositamente per Audi Q4 e-tron concept, riflette una parte delle onde corte della luce solare e riduce così l’energia necessaria all’alimentazione del climatizzatore.

Gli interni propongono tonalità chiare e calde nella parte superiore dell’abitacolo, mentre il pianale è coperto da moquette scura. Il cielo dell’abitacolo, i montanti e la plancia sono rivestiti in microfibra bianca e beige, mentre i sedili sono rivestiti in Alcantara. Dietro al volante spicca il display dell’Audi virtual cockpit, con l’head-up display con funzioni di realtà aumentata, mentre al centro della plancia è presente un touchscreen da 12,3 pollici per gestire l’infotainment.

Foto in copertina: carscoops.com

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati