“Storie Alfa Romeo”: i racconti di un brand leggendario

“Storie Alfa Romeo”: i racconti di un brand leggendario

Retroscena e fatti nell'arco di 110 anni

Un ricco riepilogo dei momenti salienti nella storia del Biscione
“Storie Alfa Romeo”: i racconti di un brand leggendario

Vicende vive, palpitanti. Personaggi e soprattutto vetture nel corso di 110 anni. L’epopea di Alfa Romeo raccontata attraverso i modelli, le scoperte, la tecnica e i successi, richiamando l’attenzione degli appassionati nell’anno dell’anniversario e considerando l’ultimo periodo difficile. Far appassionare o riappassionare a momenti che preservano un fascino unico. Ci sono in sostanza tanti aneddoti che iniziano da Alfa Romeo.

Quel 24 giugno del 1910

“Storie Alfa Romeo” è un modo per ripercorrere il tragitto affrontato dai volti di Alfa Romeo. Conoscere i legami tra Milano, Londra, Bordeaux e Napoli di una realtà italiana, ma anche internazionale, già dalle fasi iniziali. Si parte dalla prima vettura realizzata con il Marchio A.L.F.A., la 24 HP pensata da Giuseppe Merosi nella proprio abitazione milanese in via Cappuccio, ben prima che fosse registrata a Milano la ragione sociale Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, appunto A.L.F.A., nel lontano 24 giugno 1910. Così come si parlerà della sportività insita nel marchio. Un aspetto congenito già dal debutto nelle competizione del 1911 e confermato dal primo successo nella prestigiosa Targa Florio dove comparve per la prima volta il simbolo del Quadrifoglio. Logo mitico che ancora oggi simboleggia le versioni più potenti della casa. Un primo potente vagito.

Un’altra dedica per il 110° anniversario

“Storie Alfa Romeo”, dunque, raccoglie i vari aspetti collegati al Biscione nel corso degli anni, lungo i vari contesti storici e sociali dell’Italia, scanditi attraverso i modelli più rappresentativi, assieme a foto d’archivio e immagini collegate alle vetture ospitate dal Museo Storico Alfa Romeo presente ad Arese.
La collana web “Storie Alfa Romeo”, come segnalato, nel corso degli appuntamenti consente anche un incontro con piloti e celebrità, tecnici e stilisti, volti noti e appassionati, tutti legati al marchio. Un modo interessante per ricordare i 110 anni del marchio, celebrati il prossimo 24 giugno dopo aver già introdotto le più recenti e potenti versioni GTA e GTAm di Giulia.

Immagini: Alfa Romeo

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati