Bugatti EB110 SS: all’asta l’unico esemplare giallo con interni rossi

Una delle leggende tra le supercar storiche è in vendita in un allestimento unico

La Bugatti EB110 è una delle supercar storiche più apprezzate e ricercate tra i collezionisti. Vi avevamo già parlato di una EB110 GT in vendita all’asta ma questa volta siamo davanti alla sua evoluzione in esemplare praticamente unico. Infatti la nuova Bugatti EB110 Super Sport del 1993 proposta all’asta ha la carrozzeria di colore giallo, proprio come quella di Michael Schumacher, ma gli interni sono rossi. Questa particolare configurazione rende unica la EB110 SS che potrebbe avere una valutazione superiore al milione di euro.

Modello unico al mondo

Sappiamo bene che il mercato delle auto storiche continua a crescere e questa stessa EB110 SS era stata già venduta nel 2015 al prezzo equivalente di 713.000 euro. Non siamo al cospetto di un modello speciale o “one-off” specifica ma questo allestimento di EB110 SS è estremamente raro perché è stato l’unico a uscire dalla fabbrica con questa configurazione cromatica.

Storia e scheda tecnica

La Bugatti EB110 SS è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra del 1992 ed era l’evoluzione della precedente Bugatti EB110 GT, più comoda e meno estrema. La prima caratteristica che contraddistingue le due Bugatti è il peso che scende a 1.470 kg, la presenza di 5 prese d’aria ovali per il vano motore subito dietro al finestrino e l’alettone fisso e non estraibile come sulla GT. La potenza del motore 3.5 litri V12 con 4 turbocompressori cresce a 610 CV e 637 Nm di coppia. Una potenza specifica di 174,3 CV/litro che le permette prestazioni da record per l’epoca ma più che attuali ancora oggi. Infatti la velocità massima è di 351 km/h e l’accelerazione da 0-100 km/h in 3,3 secondi. Nei primi anni ’90 era lei l’auto da battere su strada e questo raro esemplare all’asta ha soli 15.000 km di scocca e motore… praticamente in rodaggio. Il prezzo? La cifra ci cela dietro un secco “trattativa riservata” ma sarà sicuramente a sei zeri.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati