Museo Storico Alfa Romeo: un rapido viaggio nella sezione Formula e la storica 177 [VIDEO]

Primo episodio di “Open Backstage”

Inizia dalla sezione Formula e dalla 177 un suggestivo “dietro le quinte” tra i capolavori presenti al Museo di Arese, in attesa di poterlo visitare di nuovo dal vivo
Museo Storico Alfa Romeo: un rapido viaggio nella sezione Formula e la storica 177 [VIDEO]

Nonostante i motori spenti e le ruote ferme, persiste una certa energia. C’è chi la chiama passione, chi storia, chi esperienza. Al Museo Storico Alfa Romeo – La Macchina del Tempo è semplicemente l’evoluzione stessa di una volontà. Una forza espressiva rappresentata da modelli, suoni e sfide, come nel primo filmato legato al ciclo “Open Backstage”. Si parla della sezione Formula, della storica monoposto 177, di un’altra parte interessante di Alfa Romeo.

Monoposto e Alfa Romeo

La sezione Formula è una delle 18 che compongono la ricca collezione del Museo Storico Alfa Romeo e la Formula 1 Tipo 177 nell’occasione è posta in evidenza. In questo piccolo viaggio lo spettatore è accompagnato dalla voce di Lorenzo Ardizio, il curatore del Museo Alfa Romeo.
Vetture, propulsori e la stessa esperienza sportiva nello sviluppo di monoposto costituiscono l’essenza di quest’area. Dalla Formula 3 alla Formula 1, la massima espressione delle competizioni automobilistiche, senza dimenticare l’impegno in Formula Indy o il monomarca tipo Alfa Boxer, sono diversi gli ambiti di un’esperienza variegata. La citata Alfa Romeo 177 rappresenta una “ambasciatrice” di questa sezione, considerando il filmato. Una vettura completamente sviluppata da Alfa Romeo per la Formula 1, dopo l’esperienza con il Team Brabham. Una monoposto del 1979 animata dal famoso 12 cilindri boxer già vittorioso a livello mondiale con la leggendaria 33 TT 12 nel 1975, associato a un telaio in alluminio. Considerata come un laboratorio, si ricordano le sessioni sul tracciato del Balocco di Vittorio Brambilla e Bruno Giacomelli. La monoposto affrontò il suo primo impegno a Zolder nel 1979.
Nel video sono presenti anche le parole di Bruno Giacomelli che ricorda l’emozione vissuta al momento di provare al Balocco questa 177. La partenza di un altro interessante capitolo, tra i vari e importanti nella storia sportiva del marchio.

Video: Museo Storico Alfa Romeo
Immagine di apertura ripresa dal filmato

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati