Peugeot 508 PSE: l’ammiraglia ibrida sportiva in un nuovo VIDEO

La 508 Peugeot Sport Engineered alzerà il livello di sportività

Peugeot 508 PSE: l’ammiraglia ibrida sportiva in un nuovo VIDEO

Il prossimo anno Peugeot lancerà la sua nuova gamma sportiva PSE (Peugeot Sport Engineered), con la 508 che sarà il primo modello a inaugurare l’inedita famiglia di sportive del Leone.

Nonostante Peugeot sia fortemente impegnata nell’elettrificazione della gamma con l’arrivo nel 2020 delle versioni 100% elettriche di 208 e 2008 e di quelle ibride di 3008 e 508, il marchio francese non lesina l’impegno per offrire versioni più potenti, veloci e sportive dei propri modelli.

Peugeot 508 PSE: ordinabile da marzo, in consegna da ottobre

Proprio in quest’ottica va la gamma Peugeot Sport Engineered. A tal proposito Jean-Philippe Imparato, numero uno di Peugeot, in un’intervista ad Automotive News ha parlato della Peugeot 508 PSE, presentata in versione concept a marzo di quest’anno al Salone di Ginevra, confermandone l’arrivo sul mercato nel 2020: “Gli ordini saranno aperti a marzo, mentre le prime consegne sono previste per ottobre. L’auto avrà una potenza complessiva di 306 CV gestita da un sistema di trazione integrale. Il prezzo sarà di 300 euro superiore rispetto a quello della 508 ibrida plug-in”.

Versioni di fascia alta

Con i modelli PSE Peugeot non vuole proporre una finitura aggiuntiva alle sue auto, quanto piuttosto una vera e propria nuova gamma sportiva, un po’ come accade con le versioni AMG per Mercedes. Dopo la 508 PSE, i primi modelli a ricevere il trattamento PSE dovrebbero essere la 208 e la futura 308. Ma con quale motorizzazione? Se la city car, grazie alla piattaforma CMP, dispone già dell’alimentazione elettrica, la 308 che verrà potrebbe offrire una versione ibrida plug-in, sistema propulsivo perfettamente integrabile alla piattaforma EMP2. Tuttavia, Imparato apre le porte a una nuova compatta 100% elettrica. Se questa tecnologia dovesse essere troppo costosa e impegnativa per una versione di serie, sarebbe comunque più sopportabile per un’auto sportiva. In ogni caso la 308 PSE arriverà successivamente al lancio del nuovo modello standard della 308, atteso nel 2021.

Futuro di serie per la e-Legend?

Il CEO di Peugeot è tornato a parlare anche della versione di serie della e-Legend, aprendo uno spiraglio ad una possibilità che sembrava essere tramontata definitivamente: “Sono presenti tutti gli elementi per dire sì” alla produzione del modello. Tuttavia lo stesso dirigente del marchio francese precisa che mettere in produzione la e-Legend costerebbe a Peugeot 250 milioni di investimenti e che al momento la priorità del Leone è l’elettrificazione della gamma esistente. Inoltre, se la e-Legend in futuro dovesse arrivare sul mercato, spiega Imparato, costerebbe circa 80.000 euro.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati