Audi RS3 ABT: il tuning da 470 CV per la berlina compatta in vendita usata

ABT Sportsline mette in vendita il suo gioiello da 470 CV e 540 Nm di coppia con soli 3.200 km

Al preparatore tedesco ABT Sportsline, che dal 1991 pompa di steroidi le auto del Gruppo Volkswagen, evidentemente non era andato giù che la nuova Mercedes AMG A45 S fosse 21 CV più potente dell’Audi RS3. Così ha sviluppato un tuning fatto su misura per la compatta “RennSport” dei Quattro Anelli.

RS3 “standard” scheda tecnica

La base di partenza che Audi offre con la sua RS3 è già superlativa: il motore 5 cilindri in linea di 2.5 litri da 400 CV e 480 Nm garantisce prestazioni di riferimento con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, 0-200 km/h in 14,3 secondi e velocità massima di 280 km/h se sbloccata (optional); altrimenti limitata elettronicamente a 250 orari.

La ricetta di ABT

Ebbene con una prima rimappatura ABT è riuscita a spremere 38 CV e 35 Nm in più ma non era ancora abbastanza per avere il predominio di categoria sulla rivale premium tedesca. Così dopo l’aggiunta di un nuovo intercooler più grande e una rimappatura affinata dell’ABT Engine Control Unit (che gestisce solo il motore) il risultato ottenuto è stato quello di una potenza di 470 CV e 540 Nm con una velocità massima di 285 km/h e una accelerazione da 0-100 km/h sotto i 4 secondi.

Upgrade completo

Non solo modifiche al motore perché il preparatore tedesco ha aggiunto anche un nuovo scarico in acciaio inox con terminali bruniti, nuovi ammortizzatori con molle ribassate, barre antirollio maggiorate, un nuovo impianto frenante più potente nascosto dai grandi cerchi da 19 pollici più leggeri di 8 kg rispetto agli originali (disponibili anche da 20’’ opzionali).

For sale

Questo pacchetto “all inclusive” di ABT porta a un livello superiore la già performante Audi RS3 ed è perfetto per tutti gli appassionati che vogliono una preparazione pronta all’uso senza una scelta personalizzata di ogni componente. Il plus di scegliere ABT è quella della garanzia che la stessa azienda fornisce sui propri prodotti e la grande esperienza e fama che si è conquistata nell’ambito del tuning di auto del Gruppo Volkswagen tramite canali diretti. Questa specifica Audi RS3 che vedete nelle foto in gallery, in versione sedan (berlina), ha soli 3.200 km complessivi ed è in vendita come usato selezionato sul sito ufficiale di ABT Sportsline al prezzo di 77.490 euro.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati