Alpina D3 S al debutto: è spinta dal motore turbodiesel 3.0 litri da 355 CV [FOTO]

Disponibile sia in versione berlina che Touring

Dopo il debutto della B3 a benzina a fine 2019, Alpina ha ufficialmente tolto il velo dalla D3 S con motore diesel. Disponibile sia in versione berlina che Touring, l’Alpina D3 S dovrebbe diventare, almeno in teoria, la vettura più vicina ad una BMW M3 diesel.

Motore 3.0 litri turbodiesel da 355 CV e 730 Nm

Del resto i numeri del propulsore al gasolio che equipaggia contribuiscono a sostenerlo, dato che sotto il cofano della nuova Alpina D3 S c’è il motore sei cilindri turbodiesel da 3.0 litri che sviluppa 335 CV di potenza. Si tratta di 15 CV rispetto ai 340 CV erogati dalla BMW M340d, modello di serie sul quale si basa la nuova vettura di Alpina. Anche la coppia massima è cresciuta di 30 Nm, passando dai 700 Nm della BMW M340d ai 730 Nm della Alpina D3 S.

Reattività e spinta mild-hyrid

La D3 S non dovrebbe deludere gli amanti della guida sportiva e dinamica dato che Alpina assicura che la vettura è in grado di offrire un’eccellente risposta in accelerazione a bassi regimi, oltre che man mano che i giri del motore aumentano, caratteristica per la quale i moderni motori diesel non sono generalmente noti. Per la prima volta in una BMW Alpina, la D3 S sfrutta la tecnologia mild-hybrid che garantisce un aumento di potenza elettrica di 11 CV, soprattutto a velocità contenute, massimizzando al contempo l’efficienza.

Cambio ZF Sport a 8 rapporti e trazione integrale rivista

Il motore è abbinato al cambio automatico ZF Sport a 8 marce ed al sistema di trazione integrale xDrive che distribuisce la coppia necessaria tra l’asse anteriore e quello posteriore. Alpina ha apportato alcune modifiche alla trazione AWD di BMW per garantire una maggiore distribuzione della potenza sulle ruote posteriori.

Scatto 0-100 km/h in 4,6 secondi e top speed di 273 km/h

In termini di prestazioni, la Alpina D3 S berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi (4,8 secondi la Touring) ed è in grado di toccare una velocità massima di 273 km/h (270 km/h la Touring). Mentre i tempi sullo scatto 0-100 km/h sono identici a quelli della BMW M340d di serie, la velocità di punta è significativamente più alta per la D3 S.

Come sempre per le vetture preparate da Alpina, anche la D3 S è progettata principalmente per la strada, ancor meglio per l’autostrada, e non per la pista. Tuttavia, l’auto dispone di sospensioni Alpina Sport derivate dalla più potente B3, la versione a benzina che viene presa come riferimento anche per quel che riguarda il design.

In Germania si può già ordinare da 70.500 euro

La nuova Alpina D3 S è già disponibile in Germania con prezzi che partono da 70.500 euro per la versione berlina e da 71.900 euro per la Touring. Le consegne inizieranno a novembre 2020.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati