Nissan Ariya Concept: viaggio tra le pieghe di design e tecnologia [FOTO]

Futurismo nelle forme e nella sostanza

Nissan ci porta alla scoperta del concept Ariya, moderno ed innovativo prototipo che segna l’inizio della nuova era dei veicoli elettrici della Casa giapponese.

La combinazione di tecnologie avanzate e di un design pulito e fluido che esalta la connessione tra uomo e macchina rappresenta i pilastri fondanti della Nissan Ariya Concept.

Design minimal espressione del futurismo giapponese

Presentata al Tokyo Motor Show 2019, la Ariya racchiude la nuova idea del design di Nissan, un futurismo giapponese senza tempo che coniuga l’estetica minimalista tipica della tradizione nipponica con l’utilizzo della piattaforma dei veicoli elettrici di Nissan. Le forme esterne, come racconta Giovanny Arroba, Senior Design Director di Nissan Motor, che ha dato vita al design del prototipo, richiamano i concetti di “agilità” e “attrattività”, con lo shield frontale ispirato agli scudi tradizionali usati dai cavalieri in battaglia.

Interni tra fluidità delle linee e dotazioni high-tech

Altrettanto innovativo e dinamico è l’abitacolo del concept Ariya, con gli interni che, proponendo spaziosità e ricercatezza stilistica, evocano la fluidità, il senso di ampiezza e di apertura. Tali caratteristiche accolgono i passeggeri a bordo attraverso numerose funzioni high-tech, con un display composto da due schermi che assumono un andamento curvilineo che ricorda un’onda.

Tripudio di tecnologia per comfort, sicurezza ed efficienza

Oltre al design visionario, la Nissan Ariya Concept si proietta verso il futuro grazie alla ricca dotazione tecnologica che la caratterizza. Sul prototipo giapponese troviamo la tecnologia Nissan e-4ORCE, ovvero due motori elettrici, uno per ogni asse, che forniscono una potenza bilanciate alle quattro ruote. Il concept dispone anche di tecnologia ProPilot 2.0, sistema di assistenza alla guida che supporta il conducente in autostrada e offre funzioni di guida autonoma sulle strade a singola corsia. Ulteriore novità è il Virtual Personal Assistant che interviene nella ricerca di informazioni e parcheggi consentendo al guidatore di mantenere l’attenzione totalmente sulla strada. La Ariya Concept è inoltre dotata della tecnologia Nissan Energy (Vehicle-to-Home, Vehicle-to-Grid) che, quando la vettura è parcheggiata, si collega ai sistemi energetici per ricaricare la batteria del veicolo, alimentare l’abitazione o l’ufficio e persino restituire energia alla rete elettrica.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati