Hyundai, viaggio tra le concept che anticipano i modelli di serie

Hyundai, viaggio tra le concept che anticipano i modelli di serie

Dalla i-oniq del 2012 alla Prophecy svelata a marzo 2020

Hyundai, viaggio tra le concept che anticipano i modelli di serie

Le concept car rappresentano per Hyundai la possibilità di sperimentare e tracciare la strada sulla quale avviare lo sviluppo dei nuovi modelli di serie. Innovazione e proiezione al futuro sono i binari sui quali corrono i nuovi approcci stilistici della Casa sudcoreana.

Negli ultimi anni Hyundai ha sfruttato le concept car per anticipare il design dei futuri modelli da lanciare sul mercato. Ad esempio i prototipi i-oniq, FE e Intrado hanno portato alla nascita di auto di serie attualmente disponibili nella gamma del marchio, come Ioniq, Nexo e Kona.

Dal concept al modello di serie: i-oniq, Intrado, RN30, FE Fuel Cell

Questo percorso di Hyundai con le concept car comincia nel 2012 al Salone di Ginevra dove debutta la i-oniq, una hatchback elettrica sportiva che porta al debutto la “Cascading Grille”, destinata a diventare la futura firma di Hyundai. Da quel concept, quatto anni dopo, nasce la Hyundai Ioniq, prima auto sul mercato a offrire sulla stessa carrozzeria tre diverse alimentazioni elettrificate. Nel 2014 debutta la concept car Intrado che ha influenzato il design della Hyundai Kona, privo SUV compatto del brand lanciato nel 2017. La Hyundai RN30 concept, che venne presentata al Motor Show di Parigi 2016, gettò invece le basi per lo sviluppo delle sportive Hyundai i30 N e i30 N TCR. Un anno dopo, nel 2017 a Ginevra, esordì la futuristica FE Fuel Cell concept, della quale molti aspetti sono stati ereditati dalla seconda generazione della Hyundai Nexo.

L’ultimo biennio: dalla Le Fil Rouge alla Prophecy

Negli ultimi due anni questa abitudine di Hyundai è proseguita in maniera ancora più marcata. Nel 2018 a Parigi viene presentata la concept car Le Fil Rouge, prototipo che ha dato il via ad un nuovo percorso stilistico del brand, anticipando la futura cifra stilistica Hyundai Sensuous Sportiness. Alcuni tratti della Le Fil Rouge concept sono stati ripresi dall’ottava generazione della Hyundai Sonata e dalla settima generazione della Hyundai Elantra. Nel 2019 debutta la Hynudai 45 concept, omaggio all’heritage del marchio con proiezione futuristica. Nello stesso anno viene presentata la Vision T, un SUV urbano con motorizzazione ibrida plug-in che fa leva sul dinamismo. Si arriva così a quest’anno, con il debutto della Hyundai Prophecy di un paio di mesi fa. Si tratta di una coupé con curve e linee morbide a dar forma al look neoclassico che, attraverso innovative e avanzate dotazioni tecnologiche e meccaniche, oltre a trasformarsi in auto di serie punta ad anticipare il futuro design che caratterizzerà i prossimi modelli di Hyundai.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati