Volkswagen: la tecnologia ad idrogeno potrebbe essere impiegata nei veicoli commerciali

Volkswagen: la tecnologia ad idrogeno potrebbe essere impiegata nei veicoli commerciali

Ora si punta tutto sull'elettrico tradizionale

Volkswagen: la tecnologia ad idrogeno potrebbe essere impiegata nei veicoli commerciali

L’argomento idrogeno risulta sempre essere un tabù per le case automobilistiche. Alcune come Toyota e Hyundai ci si sono tuffate di testa mentre altre compagnie han deciso di non intraprendere questa strada, comunque costellata di grandi investimenti per la ricerca e lo sviluppo di un nuovo sistema di motricità. Volkswagen, fino ad oggi non ha dato più di tanta importanza all’idrogeno, se non per alcune concept presentate anni fa, con la tecnologia che prendeva il nome di HY-motion.

Sulle auto no, ma sui veicoli commerciali…

La stampa inglese, parlando con Matthias Rabe, responsabile tecnico, ha affermato che la compagnia tedesca non sarebbe intenzionata a investire in questo ambito, almeno sicuramente non nelle auto convenzionali: “come gruppo non abbiamo pensato di intraprendere quella strada, però non è escluso che un giorno potremmo trovarci a dover fare i conti con l’idrogeno“, sentenzia Rabe. “Personalmente vedo più sensata una sua applicazione in merito ai veicoli commerciali, sviluppando magari una rete di approvvigionamento dell’idrogeno sulle arterie principali, come autostrade e strade extraurbane ed abbattere l’inquinamento del trasporto su gomma“.

Ad oggi sappiamo benissimo che il grande gruppo tedesco è molto impegnato nell’amplificare la sua gamma di veicoli elettrici, con la famiglia ID, in parallelo alla famiglia e-tron di Audi, quindi siamo sicuri che non è presente alcuno spazio per poter investire in merito all’idrogeno. Resta il fatto che potrebbe diventare una valida alternativa al diesel per il trasporto di merci pesanti, in un prossimo futuro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati