DS E-Tense: gamma elettrificata che corre più veloce grazie alla Formula E

DS E-Tense: gamma elettrificata che corre più veloce grazie alla Formula E

Esperienze nelle corse "green" utile alla produzione di serie

DS E-Tense: gamma elettrificata che corre più veloce grazie alla Formula E

Una forte accelerazione alla transizione energetica di DS Automobiles, con un percorso iniziato nel 2014, lo ha fornito l’esperienza che il marchio parigino ha fatto negli ultimi anni nel campionato di Formula E.

Già nel 2019, DS è riuscita a elettrificare la sua gamma con il lancio della DS 3 Crossback E-Tense, primo modello totalmente elettrico del suo segmento con 320 chilometri d’autonomia, e della DS 7 Crossback E-Tense 4×4, ibrida plug-in da 300 CV con consumi di 1,3 l/100 km, 30 g/km di CO2 e 50 chilometri d’autonomia in modalità elettrica.

Formula E come banco di prova per le tecnologie d’elettrificazione

Impegno in ricerca e sviluppo nel motorsport, in qualità di primo brand premium a partecipare al campionato di Formula E, hanno permesso a DS Automobiles di poter beneficiare di un’ottima base di sperimentazione per le performance dell’alimentazione elettrica. Il tutto accompagnato da una serie di successi nel campionato mondiale delle monoposto elettriche, come testimonia il fatto che DS Automobiles è l’unico brand ad aver vinto almeno un E-Prix in ogni stagione e, con DS Techeetah e Jean-Eric Vergne, detiene oggi il titolo Team e Piloti.

Il software di gestione dell’energia

Sin dalla prima vittoria conquistata in Formula E nel 2016, DS ha avuto la possibilità di scegliere le migliori opzioni per ciascuno dei suoi modelli di serie in termini di architetture tecnologiche: numero di rapporti, tipo di motorizzazione, equilibrio tra coppia e potenza e molto altro. Così la Formula E è stata la marcia in più per procedere nello sviluppo della gamma E-Tense. Dalle monoposto alle vetture serie si è lavorato per trasferire la miglior tecnologia, a partire dal software di gestione dell’energia, soluzione che partendo dalle corse è stata poi applicata al sistema delle vetture di serie, sia 100% elettriche che ibride plug-in.

Gamma green allargata con la DS 9

La DS 3 Crossback E-Tense, in una versione strettamente di serie, si è misurata anche nel motorsport, in particolare nell’eRallye di MonteCarlo, dove si è imposta nella categoria “efficienza” con il record di 9,55 kWh/100 km. Dopo DS 3 Crossback e DS 7 Crossback E-Tense 4×4, la gamma elettrificata del brand parigino continua a svilupparsi con l’arrivo, accompagnato da diverse motorizzazioni ibride ricaricabili, di DS 9. Di pari passo prosegue, da parte di DS Techeetah lo sviluppo della DS E-Tense FE20, attualmente in testa alle classiche Teams e Piloti del campionato 2019/2020, con Antonio Felix da Costa, in attesa della ripresa della stagione di Formula E.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati