DS 7 Crossback: la dinamica di guida in primo piano

DS 7 Crossback: la dinamica di guida in primo piano

Come nasce la "serenità dinamica" dell'ammiraglia

DS 7 Crossback: la dinamica di guida in primo piano

La DS 7 Crossback è l’ammiraglia del marchio premium francese e la dinamica di guida è uno dei temi chiave per questo modello. La “serenità dinamica” come viene chiamata dalla casa, cioè la capacità di far convivere due elementi (serenità e dinamismo) ad una prima impressione abbastanza distanti. Sospensioni, acustica ed ergonomia in primo piano sulla vettura transalpina.

Le scelte tecniche sulla DS 7 Crossback

Sin dalla progettazione, vengono effettuate delle scelte tecniche specifiche per favorire questi elementi, come il retrotreno con assale a bracci tirati e l’ammortizzazione variabile.

“Durante i test, normalmente spingiamo i prototipi fino a 180 km/h in curva – le parole di Alain Joseph, responsabile della divisione ‘sintesi cliente’ nell’azienda francese – È necessario che l’auto sia capace di percorrere la curva senza che il conducente abbia da chiudere la traiettoria con il volante. Dovrebbe poter guidare con un gomito sulla portiera, senza dover fare correzioni”.

Come dicevamo, anche l’acustica è un ruolo chiave sulla DS 7 Crossback: fondamentale un abitacolo silenzioso ed in cui non si percepiscono il rotolamento degli pneumatici ed altri rumori fastidiosi. I doppi vetri stratificati sull’anteriore e sul posteriore, elemento unico nel segmento, hanno proprio questo scopo.

Il sistema DS Active Scan Suspension

Per avere un ottimo comfort, è necessario le sospensioni svolgano al meglio il loro lavoro. Per questo, è presente il sistema DS Active Scan Supension: le leggi che comandano il sistema di sospensione si adattano in tempo reale alla velocità, alle caratteristiche della strada e allo stile di guida del conducente. Con la modalità sport, il telaio diventa ancora più stabile, per curvare con la massima precisione, senza movimenti imprevisti.

Per verificare tutte queste, e molte altre, funzionalità della vettura, vengono effettuati test per milioni di chilometri, prima della consegna del modello numero 1 destinato ai clienti. In modo da confermare, il rispetto delle caratteristiche di “serenità dinamica” dei modelli DS.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati