Peugeot 308 2021: la nuova generazione arriverà tra un anno [RENDER]

Peugeot 308 2021: la nuova generazione arriverà tra un anno [RENDER]

La presentazione è attesa nell'autunno 2021

Peugeot 308 2021: la nuova generazione arriverà tra un anno [RENDER]

C’è attesa per la nuova generazione della Peugeot 308, visto che quella attuale ha ormai sette anni. Tuttavia, servirà ancora un po’ di tempo per vederla: secondo le indiscrezioni arrivate dai media francesi, verrà presentata solamente nell’autunno del 2021, nella versione berlina, per poi aggiungersi l’anno successivo anche la rinnovata versione station wagon.

I render della nuova Peugeot 308

Nel frattempo, iniziamo a farci un’idea delle attese novità con i render non ufficiali. La nuova Peugeot 308 dovrebbe ereditare il design della nuova Peugeot 208 con all’anteriore le ‘zanne del leone’ a raccordare i fari e la griglia del radiatore, con il profilo cromato che racchiude la trama ‘3D’.

Il lato della berlina sembra sposare ancora lo stile filante della vecchia generazione con poche ma sostanziali nervature che danno carattere alla scocca. Dietro, la coda è arrotondata, impreziosita dal trittico di luci raccordate da un fascione nero, proprio come succede sulla Peugeot 5008, immancabile il doppio scarico abbracciato dal diffusore, forse solo per le versioni più sportive.

Il nuovo logo

La nuova Peugeot 308 potrebbe ospitare sulla sua calandra il nuovo logo del marchio francese. Questo rimarrà sempre un leone ma ora alla silhouette del felino si sostituirà solo la testa, come già succedeva al tempo delle vetture francesi che uscivano dalla fabbrica nel 1960. Il nuovo logo riprenderà il design di quello che abbiamo visto sulla concept E-Legend e, sulla nuova 308, sarà utilizzato anche per nascondere i sensori per gli aiuti alla guida.

Interni e abitacolo

Per ora non c’è nulla di ufficiale ma ci aspettiamo, una volta saliti a bordo della nuova 308, di ammirare il layout delle recenti produzioni per gli interni e per l’abitacolo, con un ampio touch screen per comandare l’infotainment e una ghirlanda di tasti di pianoforte per il condizionatore o per regolare altri servizi o set up di guida preimpostati (i classici normal, sport e eco).

Verrà rinnovato il Peugeot i-Cockpit e ci saranno nuovi sistemi di assistenza alla guida, per supportare il conducente quando è al volante. Il quadro strumenti? Digitale e con grafica 3D, proprio come quello visto sulla sorella minore, la nuova Peugeot 208.

I motori diesel e benzina

La Peugeot 308 2021 potrà contare sulla piattaforma EMP2, la base ideale per ricevere architetture ibride o elettriche. I motori? Ci aspettiamo di vedere i motori di ultima generazione per animare la nuova Peugeot 308. Nella nostra lista dei desideri mettiamo i motori benzina 1.2 PureTech e il 1.6 PureTech a fare da ‘best buy’ oltre ai diesel 1.5 BlueHDi e il 2.0 BlueHDi.

Motori Mild Hybrid

La propulsione Mild Hybrid sarà offerta sul 1.2 PureTech, accompagnato dalla trasmissione automatica. Si tratta di una trasmissione elettrificata a doppia frizione che sarà prodotta nello stabilimento PSA di Metz. Come per la 3008 HYbrid, la prossima 308 HYbrid avrà una batteria da 13,2 kWh e un’autonomia completamente elettrica di oltre 50 km.

Il prezzo e uscita

Il prezzo di base per la nuova Peugeot 308 sarà, con tutta probabilità, attorno ai 22.000 euro , mentre l’uscita dovrebbe arrivare nell’autunno 2021, con una comparsa nelle concessionarie alla fine dell’anno prossimo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Nello

    17 Settembre 2019 at 01:21

    Spero che sia esattamente così il nuovo modello di 308 (bellissima) e non quella immaginata da kleber. Questa la prendo sicuro.

Articoli correlati