Audi RS Q3 Sportback: spirito battagliero con il tuning ABT [FOTO]

La potenza del motore sale a 440 CV

Uno dei principali compiti di ABT Sportsline, società di tuning tedesca, è quello di rendere le vetture del Gruppo Volkswagen più potenti e cattive, sia nella sostanza, intervenendo sulla meccanica, che nella forma, modificandone il look. Il nuovo progetto del tuner tedesco, che risponde alla consueta “ricetta” di ABT, è riservato all’Audi RS Q3 Sportback.

Motore maggiorato di 40 CV e 40 Nm

Con un pacchetto disponibile anche per la Audi RS Q3, che è fondamentale la stessa auto con uno stile di carrozzeria meno sportivo, l’aggiornamento principale di ABT riguarda il motore benzina cinque cilindri turbo da 2.5 litri che sulla vettura di serie eroga 400 CV e 480 Nm di coppia massima, ed è abbinato al cambio a 7 marce e al sistema di trazione integrale quattro.

Scatto 0-100 km/h migliorato di 0,2 secondi

Grazie all’unità di controllo del motore modificata da ABT, il propulsore dell’Audi RS Q3 Sportback alza la propria potenza massima a 440 CV, mentre la coppia sale a 520 Nm. Di conseguenza migliorano le prestazioni, con l’accelerazione 0-100 km/h che migliora di 2 decimi, passando da 4,5 secondi del modello di serie a 4,3 secondi della versione ABT. Aumenta anche la velocità di punta raggiungibile che sale da 250 km/h (in opzione senza limitatore 280 km/h) a 285 km/h.

Look esterno rivisto con nuovi cerchi

Sotto l’aspetto stilistico riuscire a distinguere l’Audi RS Q3 Sportback di ABT da quella di serie non è semplice. In ogni caso, tra gli elementi distintivi della versione tuning ci sono quattro nuovi set di cerchi in lega da 20 pollici disponibili, oltre a quelli da 21 pollici a richiesta. Sul crossover dei Quattro Anelli protagonista nelle immagini rilasciate dal tuner tedesco si nota la presenza di cerchi con design a cinque razze con profili diamantati ed un elegante finitura nera.

Negli interni cambia poco o nulla

Nell’abitacolo, ad eccezione della copertura del comando start-stop personalizzato, il look della RS Q3 Sportback rimane lo stesso della vettura di serie. Tuttavia non è da escludere che in futuro ABT possa rilasciare degli ulteriori aggiornamenti per gli interni del crossover di Audi come ad esempio soglie battitacco, finiture e badge specifici che aiuteranno la vettura a distinguersi ancora di più rispetto al modello originale.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati