Volvo: le nuove auto avranno una velocità limitata a 180 km/h

Volvo: le nuove auto avranno una velocità limitata a 180 km/h

Di serie anche il sistema Care Key

Volvo: le nuove auto avranno una velocità limitata a 180 km/h

Volvo contro la velocità sulle strade, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti. La casa svedese ha deciso di limitare elettronicamente la velocità delle proprie auto di nuova produzione a 180 chilometri orari. Oltre a questo, ogni nuova Volvo sarà dotata della tecnologia Care Key, in grado di impostare limitazioni supplementari alla velocità massima da parte del proprietario della vettura.

“Riteniamo che una casa automobilistica abbia il dovere di contribuire a migliorare la sicurezza del traffico – ha affermato Malin Ekholm, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo – La nostra tecnologia di limitazione della velocità, al pari del dibattito che ha stimolato, rientra in questa linea di pensiero. Ed aiuta le persone a riflettere sulla pericolosità dell’eccesso di velocità”.

Il limite di velocità e l’assistenza alla guida

C’è stata una discussione importante, sin da quando si era iniziato a parlare di questa idea, sul diritto di un costruttore automobilistico di imporre limitazioni del genere utilizzando la tecnologia oggi disponibile. Però Volvo si sente in dovere di “continuare a fare come sempre da pioniere nella discussione sui diritti e sugli obblighi delle Case automobilistiche in merito al fatto di intraprendere azioni che possano in definitiva salvare delle vite umane”.

Andare oltre alcuni limiti di velocità rende anche poco efficaci i sistemi di assistenza alla guida ormai presenti su tutte le vetture di ultima generazione. Superando i limiti, infatti, i sistemi di sicurezza non sono più sufficienti per evitare conseguenze gravi o fatali in caso di incidente.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati