General Motors: nuove batterie pensate per durare oltre un milione di km

General Motors: nuove batterie pensate per durare oltre un milione di km

E' aperta la corsa alle nuove tecnologie per le auto elettriche

General Motors: nuove batterie pensate per durare oltre un milione di km

La rincorsa alla tecnologia per le auto elettriche è ormai avviata. Dopo l’annuncio di Tesla, in procinto di presentare delle nuove batterie garantite oltre 1 milione di km, da poco è arrivata anche la risposta di General Motors, anche lei pronta ad avviare lo sviluppo di batterie di nuova generazione, per poter raggiungere addirittura 1.5 milioni di km.

Chi costruirà per prima la batteria garantita per oltre 1 milione di km?

La notizia sarebbe scaturita da una riunione online del consiglio d’amministrazione della compagnia, dove il vicepresidente esecutivo della GM Doug Parks avrebbe fatto trapelare la news agli investitori e altri stakeholders. Le nuove batterie sarebbero oltre 6 volte superiori, in termini di efficienza, rispetto alle “Ultium” appena presentate da GM.

Sempre secondo Reuters, GM sarebbe praticamente in procinto di presentare il nuovo progetto entro qualche mese, per poi avviarne la produzione entro la fine del 2020. Diversi distaccamenti nel mondo starebbero lavorando alla realizzazione di questa nuova tecnologia di cui però, ad oggi, ancora non si sa molto. Già con le celle Ultium, GM aveva raggiunto un successo inaspettato grazie alla loro enorme versatilità: sono dotate di particolati celle che possono essere modellate sulla base dello spazio a disposizione dato il telaio di una certa vettura.

Queste celle possono essere impilate verticalmente o poste in serie lateralmente, così da ottimizzare qualsiasi spazio a disposizione per ogni vettura. I pacchetti di batterie Ultium variano da 50 kWh a 200 kWh, garantendo fino ad un massimo di circa 700 km di autonomia per ogni ricarica. Sarebbe in progetto anche un pick-up e un camion dotati delle stesse celle di ultima generazione, con batteria a 400 e 800 Volt e ricarica rapida fino a 350 kW.

La corsa alla batteria di ultima generazione è ormai aperta e mentre GM sembra ancora in fase di progettazione, si vocifera che Tesla sia quasi pronta per presentare le nuove batterie in concomitanza con il lancio della nuova Tesla Model 3 per il mercato Cinese.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati