Honda Civic Type R 2022: linee più morbide, ma l’alettone non manca [FOTO SPIA]

Probabile trazione integrale con l'ibrido per oltre 400 CV

A poche settimane dal lancio della nuova Honda Civic Type R MY 2020, i nostri fotografi hanno immortalato il nuovo modello atteso per il 2022, ancora coperto con la tipica livrea camouflage. Non solo la nuova Type R è stata coperta con la consueta pellicola anti fotografi, ma presenta dei rigonfiamenti in alcune aree specifiche proprio per confondere noi curiosi che cerchiamo di intuirne le linee.

Nuova Honda Civic Type R, linee più europee?

Nonostante il design sia pressoché impossibile da capire, possiamo soffermarci su alcuni tratti stilistici che hanno catturato la nostra attenzione. Innanzi tutto presenterà la stessa tipologia di carrozzeria della Civic attuale, quindi una berlina a 3 volumi dalla coda raccolta e alta. Nel retro poi spunta l’inconfondibile alettone, astenersi amanti dello stile sobrio. Possiamo infatti sorgere dei gruppi ottici più “morbidi” rispetto a quelli della Type R ad oggi in commercio, meno elaborati ma più tondeggianti, senza tagli o particolari lavorazioni.

Il design dopo tutto era proprio la caratteristiche della Type R che allontanava o avvicinava gli acquirenti. Secondo molti era un po’ troppo per il nostro gusto europeo, secondo altri era il giusto marchio di fabbrica per una Hot-Hatch senza compromessi. Nel retro, i fari presentano uno sviluppo tendenzialmente orizzontale, non ad arco come la MY 2020, quindi più in linea con le tendenze attuali.

Riconfermato il VTEC Turbo?

Purtroppo non si hanno ancora molte informazioni riguardo al propulsore, se non l’idea di Honda stessa di rendere elettrificata l’intera gamma entro il 2025. Questo ci lascia pensare che potrebbe adottare un tecnologia Ibrida o Mild-Hybrid, in parallelo all’attuale configurazione VTEC Turbo. La potenza complessiva potrebbe ora sfiorare i 350 CV scaturiti dal suo 2.0 4 cilindri Turbo.

Altre voci parlano invece di un comparto tecnico decisamente più sofisticato. Il 2.0 VTEC Turbo potrebbe essere inglobato in una meccanica Ibrida Plug-in, dotata di due motori elettrici incaricati di gestire l’asse posteriore, uno per ogni ruota, così da rendere a trazione integrale la Type R 2022 e assicurare una potenza massima di circa 400 CV.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati