Nokian promossa in sostenibilità: approvati gli ambiziosi obiettivi di riduzione dei gas serra

Nokian promossa in sostenibilità: approvati gli ambiziosi obiettivi di riduzione dei gas serra

Primo produttore di pneumatici a ottenere la valutazione positiva di SBTi

Nokian promossa in sostenibilità: approvati gli ambiziosi obiettivi di riduzione dei gas serra

Nokian Tyres si distingue per l’impegno in sostenibilità, potendo vantare di essere la prima azienda produttrice di pneumatici ad aver ricevuto l’approvazione degli obiettivi di riduzione delle emissioni da parte di Science Based Targets (SBTi).

Obiettivi in linea col contenimento del riscaldamento climatico

Nokian ha fissato degli ambiziosi obiettivi di riduzione dei gas serra, sia in termini di emissioni dirette (scope 1) che di emissioni indirette da energia acquistata (scope 2), che sono coerenti con le riduzioni necessarie per mantenere il riscaldamento climatico a 1,5 °C, una misura necessaria secondo le più recenti indicazioni della scienza del clima per prevenire gli effetti più dannosi del cambiamento climatico.

Il programma di riduzione dei gas serra di Nokian

L’azienda finlandese produttrice di pneumatici si impegna a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) entro il 2030 secondo il seguente piano:
– scope 1 e 2 emissioni GHG ridotte del 40% per tonnellata di pneumatici rispetto all’anno 2015;
– scope 3 emissioni GHG relative a beni e servizi acquistati ridotte del 25% per tonnellata di pneumatici rispetto all’anno 2018;
– scope 3 emissioni GHG provenienti dal trasporto e dalla distribuzione ridotte del 25% per tonnellata di pneumatici rispetto all’anno 2018;
– scope 3 emissioni GHG derivanti dall’uso di prodotti venduti ridotte del 25% per tonnellata di pneumatici rispetto al 2018.

Nokian ha ridotto i gas serra del 44% negli ultimi sei anni

Gli obiettivi di Nokian sono stati considerati ambiziosi nel report di valutazione di SBTi, frutto dell’iniziativa nata con l’intento di definire e promuovere le best practice volte a stabilire obiettivi su basi scientifiche e a valutare autonomamente i target delle aziende.

Hill Korhonen, presidente e CEO di Nokian Tyres, ha affermato: “Abbiamo già assistito a un inverno praticamente senza neve nel sud della Finlandia e vogliamo fare la nostra parte per preservare gli inverni per le generazioni future. Negli ultimi sei anni abbiamo già ridotto le nostre emissioni di gas serra del 44% e il nostro impegno continua in tal senso”.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati