Opel: come utilizzare l’iPhone con Apple CarPlay [VIDEO]
Tante app da replicare sullo schermo dell'auto
![Opel: come utilizzare l’iPhone con Apple CarPlay [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2020/05/applecarplay.jpg)
Gli smartphone sono ormai parte della nostra vita quotidiana e li utilizziamo anche quando siamo in auto. Tuttavia, per evitare di togliere le mani dal volante (ed anche rischiare una multa e la decurtazione dei punti della patente) serve utilizzarlo in sicurezza. Apple CarPlay, disponibile sulla gamma Opel, permette di replicare lo schermo del iPhone sul sistema di infotainment.
Come accedere ad Apple CarPlay
Per accedere a questa tecnologia, bisogna andare sulla schermata ‘connettività’ del sistema di infotainment, premendo il pulsante App. Il proprio iPhone va collegato alla porta USB presente sulla vettura, tramite il cavo fornito da Apple (quello utilizzato anche per ricaricare il telefono).
Una volta effettuata la connessone, compare l’icona Apple CarPlay sul display, da cui accedere alle varie funzionalità del cellulare. Quando ci si connette per la prima volta, serve dare l’autorizzazione ad accedere al proprio iPhone al sistema di infotainment dell’auto.
Le funzionalità e Siri
Come dicevamo, sono numerose le funzionalità di Apple Carplay: dalle telefonate alla propria musica, dai messaggi alla navigazione, così come l’utilizzo di alcune proprie applicazione, come ad esempio Spotify o Waze.
Oltre che tramite lo schermo touchscreen, è possibile gestire le funzionalità con i comandi vocali. Per utilizzare Siri, premere e tenere premuto il tasto “voce” sul volante, fino a quando non viene richiesto un comando vocale.
Si può passare da Apple CarPlay alle altre schermate del sistema di infotainment toccando uno dei pulsanti sotto il display, mentre cliccando il pulsante telefono si ritorna all’interfaccia Apple.