Fiat 500XL: il nuovo SUV di Fiat sarà elettrico in uscita nel 2021

Fiat 500XL: il nuovo SUV di Fiat sarà elettrico in uscita nel 2021

Dalla fusione di Fiat 500L e Fiat 500X nasce il nuovo SUV elettrico di Fiat

Fiat 500XL: il nuovo SUV di Fiat sarà elettrico in uscita nel 2021

La rivoluzione elettrica in Casa Fiat conquista altri modelli della gamma Fiat 500. Il Presidente del Brand Olivier Francois ha spiegato come il Lingotto stia pensando a creare un unico modello capace di fondere lo stile del crossover 500X e la polivalenza della monovolume 500L. La nuova nata prenderebbe il nome di Fiat 500XL, un SUV elettrico dalle dimensioni compatte che avrà molto in comune, per schema tecnico e design, con la Fiat 500 elettrica. Per immaginare meglio la fusione tra i due modelli l’autorevole testata inglese AutoExpress ha pubblicato i render del designer Avarvarii che cerca di anticipare lo stile della 500XL.

La legge del mercato: più SUV che MPV

La Fiat 500L è in commercio dal 2012 mentre la Fiat 500X dal 2014. Nonostante le buone performance di vendita dei due modelli è chiaro a tutti che il cliente medio è sempre più orientato a spostarsi nel segmento dei SUV e c’è una reale necessità d’intervento per recuperare il calo di vendite della 500L che sono passate da oltre 95.000 unità a circa 36.000 in tutta Europa. In più la sua versione a 7 posti 500L Wagon non è disponibile per mercati chiave quali Inghilterra, Francia e Germania. Migliore la situazione della 500X che in poco più di 5 anni ha sedotto circa 105.000 clienti. Così il rinnovamento della 500L porterà alla sua fusione con 500X in un unico modello, meno monovolume e più SUV, creando una nuova “testa di serie” del mercato: la Fiat 500XL appunto.

Parla Olivier Francois

Con le monovolume “fuori moda” il Presidente del Marchio Fiat, durante l’intervista ad Autoexpress, ha dichiarato: “Dobbiamo pensare alla prossima generazione in un’ottica completamente elettrica, con un design attraente e alla moda. Riteniamo che una fusione di 500X e 500L sia quindi la strada giusta da percorrere”. Più centimetri e spazio rispetto alla piccola citycar 500e ma stile molto simile puntando su sistemi di infotainment e connettività all’avanguardia. In più è fondamentale mantenere le ottime caratteristiche della 500L di abitabilità che ben si presta all’installazione di un pacco batterie maggiorato per avere una autonomia importante. Una Fiat “Extra Large” dalle sembianze di un SUV muscoloso sarebbe sicuramente ben accolto dal mercato Europeo e non solo. Però, Olivier Francois conferma la priorità del progetto per il Gruppo FCA ma non si sbilancia su una data rimandando tutto almeno al 2021. Prima debutterà il piccolo crossover elettrico di Fiat ed è probabile che la tecnologia mild-hybrid di Fiat Panda venga trasferita ai modelli Fiat 500L e 500X prima del “pensionamento” ufficiale.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati