Porsche Macan Turbo vs Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs RS Q3: qual è il SUV più veloce?

Porsche Macan Turbo vs Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs RS Q3: qual è il SUV più veloce?

L'italiana sembra la favorita, ma riuscirà a vincere?

Porsche Macan Turbo vs Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs RS Q3: qual è il SUV più veloce?

Il mondo dei SUV sportivi ormai si è fatto sempre più ricco di alternative, più o meno prestazionali e con obiettivi diversi. La cosa comunque però rimane la possibilità di raggiungere velocità folli con una vettura estremamente comoda e confortevole in tutti gli altri possibili contesti. Macan Turbo, Stelvio Quadrifoglio e RS Q3 sono tra questi, ma quale risulta essere il più veloce in una drag race sul dritto?

Ci sono due tedeschi e un italiano..

Sembra l’inizio di una barzelletta ma non lo è. La drag race che vi mostriamo oggi ha due partecipanti tedesche e una italiana, la Stelvio Quadrifoglio che, sulla carta, è anche la più potente grazie ai suoi 510 CV scaturiti dal 2.9 biturbo V6 di derivazione Ferrari. Grazie ai suoi 600 Nm di coppia e solo 1.830 kg è anche la più leggera della Porsche, riuscendo a staccare uno 0-100 km/h in soli 3,8 secondi.

Segue la Porsche Macan Turbo S che con il suo 2.9 biturbo V6 riesce a generare 441 CV e 550 Nm di coppia, per uno scatto sullo 0-100 km/h coperto in 4,5 secondi. E’ però dotato di un’elettronica più sofisticata e il cambio automatico PDK risulta essere più veloce dello ZF dell’Alfa, ma pesa un po’ più dell’italiana, con 2020 kg.

L’ultima tedesca è l’Audi RS Q3 Sportback, con il suo mitico 2.5 litri dotato di un solo turbo compressore e capace di erogare 400 CV e 480 Nm di coppia massima. Anche per lei troviamo la trazione integrale che assicura uno scatto sullo 0-100 km/h coperto in 4,7 secondi. Il peso si ferma a 1.770 kg, quindi è la più leggera delle pretendenti.

Un finale inaspettato

Tutti i valori sembrano suggerire che l’italiana sia la favorita, con più potenza, meno secondi sullo scatto fino a 100 km/h e un peso contenuto. Vediamo però se tutto viene confermato, considerando che l’elettronica nella gestione del launch control e il funzionamento della trasmissione integrale sarà fondamentale per il buon esito della gara. Ringraziamo i colleghi inglesi di Car Wow per il magnifico video e la sfida. Ora gustatevi la gara e diteci cosa ne pensate.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati