Ferrari F50: il suo V12 con lo scarico dritto, che sound spettacolare [VIDEO]

Ferrari F50: il suo V12 con lo scarico dritto, che sound spettacolare [VIDEO]

E' come sentire una Formula1, ma su strada

Ferrari F50: il suo V12 con lo scarico dritto, che sound spettacolare [VIDEO]

Un’auto letteralmente creata per portare su strada tutta la conoscenza del mondo F1 di Ferrari. La Ferarri F50 è stato un progetto veramente ambizioso per la casa modenese, un All In che alla fine è risultato essere un progetto decisamente controverso ma ricoperto da un alone di magia e mistero. Un’auto forse meno apprezzata della più nota F40, ma altrettanto capace di assicurare delle prestazioni da urlo e con una meccanica al limite dell’omologazione su strada.

V12 aspirato e scarico dritto, non chiediamo altro

Vi mostriamo ora un video dello youtuber inglese TheTFJJ che ha catturato un esemplare decisamene unico sulle strade di Londra. Stiamo parlando di uno dei 4 modelli realizzato in nero lucido (su 349 modelli totali), totalmente originale e così realizzata fin dalla fabbrica. Il proprietario ha inoltre deciso di modificare l’impianto di scarico con un componente aftermarket interamente realizzato in titanio. Inutile dirvi che, per assaporare al meglio questo capolavoro dell’ingegneria italiana, dovrete munirvi di cuffie (e di buona fattura, possibilmente).

A differenza della F40, l’F50 poteva vantare una magnifico V12 aspirato, una manna per gli scarichi dritti, direttamente derivato da una monoposto di F1. Monta infatti un V12 “stretto” derivato dal propulsore che equipaggiava la Ferrari 640 F1 di Mansell nella stagione 1989. La cilindrata è stata però aumentata a 4.7 litri per una potenza massima di 520 CV a 8.500 giri/min per 471 Nm di coppia.

Ovviamente questo V12 non può raggiungere i giri del motore da F1, ma con questo scarico dritto sentiamo tutti e 12 i cilindri lavorare all’unisono, con un sound che si avvicina moltissimi a quelli che una volta si sentivano sulle monoposto. Per tutte le altre informazioni nel dettaglio sulla mitica Ferrari F50 vi rimandiamo qui.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati