Opel: come funziona il Cruise Control Adattivo [VIDEO]

Opel: come funziona il Cruise Control Adattivo [VIDEO]

È attivabile ad una velocità tra 30 e 180 km/h

Opel propone un nuovo filmato ufficiale, in cui viene spiegato il funzionamento del Cruise Control Adattivo sulle proprie auto: un aiuto destinato soprattutto a chi guida molti chilometri in autostrada
Opel: come funziona il Cruise Control Adattivo [VIDEO]

I sistemi di assistenza alla guida sono un aiuto sempre più importante per gli automobilisti, con tecnologie sempre più avanzate. Tra questi c’è il Cruise Control Adattivo, che è un supporto utile soprattutto per quando si viaggia per tanti chilometri in autostrada: Opel ha realizzato un nuovo video tutorial su questo sistema, con la spiegazione ed il funzionamento sulle proprie vetture.

Come si aziona il Cruise Control Adattivo

Si attiva con i comandi posti sul volante. Premere il pulsante ACC sul volante per abilitare il sistema. Un’icona bianca nel centro di informazioni per il conducente indica che l’ACC è abilitato e pronto per essere attivato. Il sistema è attivabile guidando a una velocità compresa tra 30 e 180 km/h. Per attivarlo, guidare la vettura alla velocità di crociera desiderata, quindi spostare la rotella su SET. Ora la vettura manterrà la velocità impostata, regolabile tramite la rotella.

Per regolare la distanza di separazione dal veicolo che precede, invece, basta premere ripetutamente il pulsante di impostazione della distanza per cambiare tra grande, media e piccola. L’attuale impostazione è sempre visibile sul centro di informazione per il conducente.

Il funzionamento dell’ACC

Il Cruise Control Adattivo, infatti, misura e mantiene una distanza di separazione dal veicolo che precede, adeguando automaticamente la velocità della vettura. Inoltre, se la vettura è dotata di cambio automatico, l’ACC può frenare, anche fino ad arrestarla completamente. In tal caso, quando la circolazione riprende dopo una breve pausa, la vettura riparte automaticamente.

Per superare temporaneamente la velocità impostata, basta premere il pedale dell’acceleratore: finché rimane premuto, la funzione di frenata automatica dell’ACC non è disponibile. Una volta viene rilasciato l’acceleratore, il sistema riprende la velocità impostata. Per disattivare l’ACC, va premuto il pulsante di annullamento sul volante oppure il pedale del freno.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati